News

Pellegrino Artusi, oggi. Notizie, eventi e aggiornamenti.

Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ph. Gianluca Camporesi - Grafiche by Irene Fossa

Le ricette di casa, in Casa Artusi! Dal 24 aprile nuovi corsi con le Mariette

Tre appuntamenti, che si inseriscono nella programmazione dei diversi corsi webinar a calendario, in cui ciascuna Marietta sarà protagonista con una propria ricetta, la migliore in quel campo, perché perfezionata nel tempo con continua pratica e buon gusto e, naturalmente, incontenibile passione.

Leggi di più

La minestra è la biada dell’uomo

Ma la madre di tutte le paste fatte a mano, soprattutto per noi Romagnoli sono le tagliatelle che devono essere lunghe, come ci insegna l’Artusi nella ricetta 71: “..Non approvo l’uso invalso, per uniformarsi al gusto degli stranieri, di triturare minutissimi nel brodo i capellini, i taglierin e le minestre consimili che per essere speciali all’Italia, debbono serbare il carattere della nazione. “

Leggi di più

Workshop su Scrittura e Traduzione di Ricette con Casa Artusi

Condividiamo con enorme piacere questa iniziativa che ci vede coinvolti in un workshop dove la lingua e la struttura della ricetta della cucina domestica in Italia nelle sue varietà incontra le caratteristiche e l'evoluzione che il futuro traduttore specializzato in questo settore deve saper riconoscere per gestire le principali difficoltà.

Leggi di più

Bologna in tavola. Un’identità plurale

Durante la signoria di Giovanni II Bentivoglio, il valore del cibo nella costruzione dell’immagine della città diviene addirittura un “progetto politico”, come dimostra il ciclo di affreschi realizzato, fra il 1475 e il 1481, nel castello di Bentivoglio, dove viene raffigurata la sequenza completa della produzione del pane, dalla semina al raccolto, fino alla trebbiatura, all’impasto e alla cottura.

Leggi di più

Arte dolce

​Lo zucchero fa male soltanto alla tasca “Brillat- Savarin, Fisiologia del gusto, 1825. Se vi si aggiungono gli ingredienti base per fare creme dalle diverse composizioni come latte, uova e cioccolato potremmo pensare di essere in mondo dolcissimo in cui consistenze, forme, aromi prendono il sopravvento.

Leggi di più