Servizi
Turistici

Casa Artusi offre un'esperienza unica, autentica, coinvolgente e indimenticabile, in grado di esprimere i valori italiani, tra cui l'accoglienza e la cucina di casa.

Gallery

VISITE GUIDATE

Incontro con il nostro personale (sarà nostra cura comunicare nominativo e recapito, visita in lingua su richiesta).

Presentazione del progetto Forlimpopoli Città Artusiana. Visita ed illustrazione della vita e opere di Pellegrino Artusi. Visita del centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica: la corte, la galleria delle ricette, la Chiesa dei Servi di Maria, il loggiato, la biblioteca gastronomica, la biblioteca ed i cimeli di Pellegrino Artusi e la scuola di cucina (aula 22m x 7m, con 20 postazioni completamente attrezzate per cucinare).

durata 45 minuti circa

euro 5 per persona

GRUPPI (minimo 10 persone, massimo 50 persone) euro 3 per persona*

*le visite guidate si svolgono nel rispetto delle disposizione di legge a tutela della salute pubblica

Informazioni e prenotazioni CONTATTI


Corsi di CUCINA personalizzati SU RICHIESTA


In collaborazione con le principali Agenzie Viaggi, PCO e Tour Operator:

  • Trasporti in Italia
  • Pernottamento presso Agriturismi e location di charme in campagna, nei migliori alberghi delle città d'arte, nelle località termali di Bagno di Romagna, Fratta Terme e Castrocaro Terme e della costa Adriatica
  • Accompagnatore/traduttore professionale
  • Guide turistiche autorizzate
  • Visite ad Aziende della medesima filiera o importanti industrie
  • Corsi di cucina, attività motivazionali e di team building

Un'esperienza autentica, coinvolgente e indimenticabile dello stile italiano. Visite ed incontri di conoscenza e degustazione delle eccellenze del territorio e veri e propri corsi di cucina in Casa Artusi, visite e degustazioni guidate di cantine ed aziende vitivinicole e produttori agricoli di qualità dell’Emilia-Romagna.

WELLNESS VALLEY, FOOD VALLEY, MOTOR VALLEY

Visite nel cuore della FOOD VALLEY lungo la Via Emilia, nei caseifici dove si produce lo Squacquerone di Romagna DOP o il Parmigiano Reggiano DOP, visite alla scoperta del Formaggio di Fossa DOP, ai luoghi della stagionatura del Culatello di Zibello DOP e ancora il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Gelato museum, e tanti altri Musei del Gusto della Regione Emilia-Romagna.

La scoperta dell’artigianato: le stampe a ruggine romagnole, il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, le scarpe e le borse di San Mauro Pascoli, le teglie di Montetiffi utilizzate per la cottura della Piadina!

Visite ai musei dei miti d’Italia: Ferrari, Ducati e Lamborghini

Visite alle città d’Arte dell’Emilia-Romagna e alla Biblioteca Malatestiana di Cesena (Memoire du Monde UNESCO), visite ai Musei San Domenico a Forlì, visite al Museo Interreligioso di Bertinoro.

Il trekking nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il cicloturismo nel Parco del Delta del Po, il north walking sulle spiagge della Romagna, il corso di guida nella MOTOR VALLEY

Ancora giornate benessere e sani stili di vita nella WELLNESS VALLEY e molto molto altro: made in Italy.

Alla scoperta di Fico Eataly World in collaborazione con Fondazione FICO


FESTA ARTUSIANA Cultura a tavola Ogni anno a fine GIUGNO per 9 sere la città di Forlimpopoli celebra Artusi e diviene città "da assaggiare"

SETTIMANA DEL BUON VIVERE Ogni anno in SETTEMBRE, in Romagna, per promuovere una filiera del Buon Vivere che coinvolga società civile, istituzioni, aziende virtuose e comunità.

Casa Artusi è a fianco delle Aziende e delle Istituzioni con programmi di visita e di accoglienza per Clienti, Delegazioni e Ospiti: promozione del territorio dell’Emilia-Romagna e dell’Italia unitamente alla promozione della conoscenza dei migliori prodotti made in Italy.