News

Pellegrino Artusi, oggi. Notizie, eventi e aggiornamenti.

Breve storia degli spaghetti al pomodoro

Ma gli spaghetti raccontatati da Massimo Montanari non sono “solo” gastronomia, si intrecciano alla storia, all’economia e alla società. E soprattutto ci insegnano ad allargare il nostro sguardo, a vedere il percorso di un piatto attraverso i secoli, a riconoscere i diversi apporti di altre culture, che solo alla fine di un lungo processo producono un’identità che naturalmente non era data in origine.

Readmore

Il valore del cibo e l'esperienza della Comunità di Sant'Egidio

Non a caso i “poveri” cercano il costo della “caloria” sempre più basso, il cibo sempre più spazzatura (e talvolta lo cercano proprio dentro i bidoni). Una spirale negativa che ha un impatto devastante: sulla salute personale, sull’ambiente naturale e sul sistema economico: aumentano i costi che paga direttamente ed indirettamente tutta la società per curare le malattie e l’ambiente a causa di un’errata alimentazione, sia questa una malnutrizione per eccesso che per difetto.

Readmore

Spettacolo Indistinti saluti - dal cuoco di Casa Artusi

Venerdì 12 novembre ore 21 presso il Teatro Verdi Forlimpopoli!
Pensato per il duecentesimo anniversario della nascita di Pellegrino Artusi, Indistinti Saluti è uno spettacolo teatrale con musica dal vivo e uso di cucina in omaggio al padre della cucina italiana, realizzato con il contributo di Casa Artusi in collaborazione con Associazione Mariette e Comune di Forlimpopoli

Readmore

Casa Artusi e Scuola Centrale Formazione

​Dopo una decennale collaborazione tra Casa Artusi e Scuola Centrale Formazione, si rinnova l'intesa con la firma di un Protocollo per la condivisione di finalità formative in riferimento alla cultura gastronomica, al patrimonio agroalimentare e allo sviluppo dei territori, siglato dal Presidente di SCF Arduino Salatin e la Presidente di Casa Artusi Laila Tentoni.

Readmore

Mostra "Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro"

La mostra – ideata e curata da Andrea Tomasetig in collaborazione con Casa Artusi – è dedicata alla “Storia illustrata degli spaghetti al pomodoro” ed è allestita negli spazi di Casa Artusi, Chiesa dei Servi, a Forlimpopoli, dal 16 ottobre al 22 novembre 2021.

Readmore