2023 - PizzAut ONLUS

"Per aver ideato e realizzato un progetto di inclusione sociale attraverso il valore del cibo e della convivialità; per perseguire con coraggio e creatività dal 2017 l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e persone sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche, per un futuro consapevole e autonomo”.

Questa la motivazione dietro la decisione di assegnare quest’anno il Premio Artusi della città di Forlimpopoli su indicazione del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi a Nico Acampora, fondatore e presidente di PizzAut, e ai ragazzi protagonisti del progetto.

Nico Acampora ha aperto nel 2021 a Cassina de’ Pecchi nel milanese la prima pizzeria italiana gestita da ragazzi autistici e nel 2023 a Monza un secondo ristorante. PizzaAut è ormai un famoso progetto di ristorazione e inclusione sociale che nasce dall'impegno di un gruppo di genitori con figli autistici. Una scommessa che nasce dalla volontà di Nico Acampora, papà di un bimbo autistico, di dare dignità, autonomia e, dunque, un futuro ai ragazzi con malattie dello spettro autistico, attraverso una formazione paziente e personalizzata, che permette loro di lavorare in cucina oppure in sala. L'obiettivo è proprio quello di farcela da soli, con il supporto economico delle donazioni pervenute alla causa.