2004 - Unione Ristoranti del Buon Ricordo

L’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è nata nel 1964, quando un gruppo di ristoratori italiani decisero di dare seguito a un’idea formulata da due personaggi del calibro di Olio Vergani e Dino Villani.

Obiettivo dell’Unione è quello di promuovere e favorire la migliore conoscenza e tutela della cucina regionale italiana, nonché la migliore tradizione culturale enogastronomica e turistica. Finalità che da quarant’anni viene perseguita attraverso lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative, la formazione e l’aggiornamento culturale della gastronomia, dell’enologia, della ristorazione, dell’economia, del turismo e del tempo libero.

Concretamente, ogni Ristorante dell’Unione ha l’obbligo, previsto dallo Statuto, di proporre nel proprio menù una specialità del Buon Ricordo, appartenente al filone della cucina tradizionale, utilizzando prodotti tipici locali o regionali. Non solo. All’assaggio di questa specialità, il ristorante regala al cliente un piatto in ceramica fatto a mano, opera degli artigiani ceramisti di Vietri sul Mare, per favorire il buon ricordo delle tante specialità del nostro Paese.

Attualmente i ristoranti italiani associati nell’Unione sono 110, diffusi capillarmente in quasi tutte le Regioni italiane. Associati all’Unione si trovano anche una trentina di ristoranti di cucina italiana fuori dai confini nazionali, che propongono le specialità del Buon Ricordo secondo le scelte di ispirazione regionale che si sono dati: si trovano in Austria, Svizzera, Hong Kong, Giappone e Stati Uniti.

All’Unione Ristoranti del Buon Ricordo (e quindi idealmente a tutti i ristoranti che vi aderiscono) è stato assegnato il Premio Artusi 2004 quale riconoscimento dei 40 anni di impegno, lavoro e professionalità per la valorizzazione della cucina di qualità nelle sue tante espressioni che caratterizzano il panorama culturale ed enogastronomico italiano.
A tutti i Ristoratori dell’Unione verrà consegnato un piatto di ceramica di Faenza (Bottega Gatti) disegnato a mano dall’artista modenese Giuliano della Casa, che ha curato le illustrazioni del manuale artusiani io per 1 millenni Einaudi e per l’edizione canadese curata da Luigi Ballerini.

Ritira il premio il Sig. Luciano Scalà, membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo e titolare del Ristorante Davide di Porto S. Giorgio (AP).

Ai due vincitori del Premio Artusi viene consegnata la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, On.le Carlo Azeglio Ciampi.