Premio Artusi 2023 a Nico Acampora di PizzAut

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV

"Aver ideato e realizzato un progetto di inclusione sociale attraverso il valore del cibo e della convivialità; per perseguire con coraggio e creatività dal 2017 l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e persone sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche, per un futuro consapevole e autonomo”.

Questa la motivazione dietro la decisione di assegnare quest’anno il Premio Artusi della città di Forlimpopoli su indicazione del Comitato Scientifico della Fondazione Casa ArtusiNico Acampora, fondatore e presidente di PizzAut, e ai ragazzi protagonisti del progetto. Un riconoscimento, il Premio Artusi, che viene assegnato ogni anno a un personaggio che si è distinto per l’originalità e l’importanza del contributo offerto alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo: nell’albo d’oro della manifestazione tanti nomi illustri, da Ermanno Olmi a Vandana Shiva, da Muhammad Yunus a Eduardo Galeano, da Carlo Petrini e don Luigi Ciotti, solo per citarne alcuni. Quest’anno, infatti, si è deciso di sottolineare come l’attività dell’Associazione PizzAut Onlus è esemplare nei valori e nelle qualità che la civiltà del cibo in Italia vuole promuovere e sostenere.

Nico Acampora ha aperto nel 2021 a Cassina de’ Pecchi nel milanese la prima pizzeria italiana gestita da ragazzi autistici e nel 2023 a Monza un secondo ristorante. PizzaAut è ormai un famoso progetto di ristorazione e inclusione sociale che nasce dall'impegno di un gruppo di genitori con figli autistici. Una scommessa che nasce dalla volontà di Nico Acampora, papà di un bimbo autistico, di dare dignità, autonomia e, dunque, un futuro ai ragazzi con malattie dello spettro autistico, attraverso una formazione paziente e personalizzata, che permette loro di lavorare in cucina oppure in sala. L'obiettivo è proprio quello di farcela da soli, con il supporto economico delle donazioni pervenute alla causa.

La consegna del Premio avverrà il 4 agosto 2023, giorno della ricorrenza del compleanno di Pellegrino Artusi, presso Casa Artusi in via Andrea Costa 27 alle ore 20 

Quest'anno inoltre eccezionalmente (come già avvenuto nel 2016) viene riconosciuto un Premio Artusi Speciale a Francesco Guccini per l’attenzione che ha sempre riservato nella sua attività di cantautore e di scrittore alle diverse declinazioni della cultura materiale e popolare, dai dialetti alla cucina domestica, valorizzandoli e dando loro dignità d’arte attraverso le sue doti poetiche e letterarie. Il Premio in questo caso verrà consegnato a casa dell'artista il prossimo autunno