Di terra, di forme - Storia illustrata della sfoglia

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV

Dal 9 luglio al 12 settembre Casa Artusi ospita la mostra: "Di terra, di forme - Storia illustrata della sfoglia" una serie d’illustrazioni frutto di un lungo lavoro artistico e di ricerca del giovane illustratore e sfoglino romagnolo Emanuele Montanari.

I circa 15 pannelli esposti raccontano la chiave di lettura dell'artista rispetto alla realtà che lo circonda, una realtà fatta prevalentemente di forme e colori, a volte geometriche a volte irregolari, ma sempre comunque essenziali. Questa essenzialità nasce da una passione artistica che con il passare del tempo si sono intersecate a un grande altro interesse per Emanuele: quello per la sua terra, la Romagna, e per la Sfoglia.

La mostra racconta in maniera quasi elementare le forme e le linee che compongono l'arte della Sfoglia. Infatti gli anni professionali di Emanuele nei laboratori artigianali di pasta fresca come sfoglino, gli hanno permesso di catturare con gli occhi e far propri i gesti e i colori essenziali del mestiere.

“Di terra, di forme” vorrei che diventasse il pretesto e forse anche un invito a non avere uno sguardo superficiale difronte alle cose, ma arrivare all’essenza, semplificando e sintetizzando ciò che vediamo ogni giorno per riscoprire l’emozione di ritornare creatori della realtà che ci circonda" sostiene Emanuele Montanari in arte mastrosfoglino autore delle opere.

Essenzialità che dunque non è sinonimo di superficialità ma semmai di libertà che viene lasciata a chi osserva le illustrazioni, per completare le opere attraverso il proprio modo di vedere la realtà, stimolando la fantasia e aggiungendo ulteriori dettagli e gradazioni cromatiche.

Alberto Capatti - Direttore scientifico di Casa Artusi in merito alla mostra: "Una sfoglia illuminata, immensa, vera e propria visione di una terra in cui l’impasto è riprodotto in mille modi - Emanuele donerà ai visitatori nuovi occhi per vedere il risultato del lavoro di uomini e donne, e un repertorio di colori, apparentemente simili, indispensabili per tornare ad assaporare con la memoria. Così l’arte è nutrimento, e viceversa"

Scarica la locandina della mostra cliccando qui (PDF)


VISITE A INGRESSO LIBERO NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Per maggiori informazioni scrivere a info@casartusi.it

o chiamare al numero: 0543 743 138 oppure al 349 840 1818


Orari di apertura al pubblico - INGRESSO LIBERO

Lunedì dalle ore 15 alle ore 18:30

Martedì dalle ore 9 alle ore 12:30

Mercoledì dalle ore 15 alle ore 18:30

Giovedì dalle ore 9 alle ore 12:30

Venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30

Sabato e Domenica dalle ore 9:30 alle ore 12:30

DURANTE LA FESTA ARTUSIANA 2021

Ogni sera dalle ore 18 alle ore 23:00




Allegati