Artusi al ​IV Forum mondiale UNESCO

Data
Mariette · Eventi · Stampa, Radio e TV

IV Forum mondiale Unesco sull'alimentazione e la cultura intitolato

"Cultura e alimentazione: strategie innovative per lo sviluppo sostenibile”

Il 12 e 13 settembre 2019 a Parma all’Auditorium Paganini

Giovedì 12 settembre 2019 ore 18 Auditorium Paganini di Parma

Francine Segan conduce la presentazione

Casa Artusi e la Città di Forlimpopoli presentano: "Pellegrino Artusi padre della cucina domestica italiana. Bicentenario 2020"

A seguire, in collaborazione con l'Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, dimostrazione della preparazione della pasta fresca fatta a mano, mito e rito dell'Emilia-Romagna.

INGRESSO LIBERO

Parma, Città creativa della gastronomia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ospita il IV Forum mondiale in cui si riuniscono una vasta gamma di stakeholder provenienti da tutto il mondo: un evento mondiale che metterà le basi per uno sviluppo sostenibile nel rispetto della creatività e della specificità di ciascuno.

Uno dei panel del Forum riguarderà lo sviluppo socio-economico e culturale dei territori con riferimento all’esempio del Network delle Città Creative Unesco della Gastronomia. Nell’ambito di questo Network, di cui Parma è coordinatrice, darà vita ad un progetto su tutte le 26 città che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nostre comunità al tema della lotta allo spreco di cibo. Da Parma a Tucson, da Chengdu a Florianopolis, da Macao a Bergen, si parlerà di food waste grazie a questo progetto. Durante il panel abbiamo proposto di presentare questo progetto, oltre a dare spazio ad altri casi interessanti di Città Creative Unesco della Gastronomia impegnate in progetti virtuosi sul tema dello sviluppo sostenibile legato al cibo” .

Allegati