Mariette

Logo Mariette

In onore dell’insostituibile cuoca e governante dell'Artusi, Marietta Sabatini, è stata costituita l'Associazione delle Mariette. Lo scopo è quello di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina della tradizione emiliano-romagnola. L'Associazione delle Mariette, che conta più di 100 soci, svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi.

Le Mariette collaborano con la Scuola di Cucina per il tramite delle loro personali esperienze nella cucina di casa, e insegnano nei nostri corsi pratici dedicati alla sfoglia, la pasta fresca all’uovo impastata a mano e tirata al mattarello, e alla piadina, il pane di Romagna, fianco a fianco con i nostri corsisti: le mani delle Mariette sono docenti specializzate e sanno insegnare più di tante parole.


Le domeniche delle Mariette

Percorsi di conoscenza e degustazione ad INGRESSO LIBERO.


Domenica delle Mariette 23 FEBBRAIO 2020 ore 15.30

presentazione del libro "in cucina con tè" di Marina Catuogno (Edizione del Loggione, 2018)
Conosciamo meglio il tè, la bevanda ambrata al centro di importanti rotte commerciali ed entrata nell'immaginario grazie a numerose opere letterarie e cinematografiche.

Come va assaporato? Si può' utilizzare come ingrediente?

A queste e a molte altre domande risponde l'autrice del libro Marina Catuogno

Al termine degustazione a tema


Domenica delle Mariette 1 MARZO 2020 ore 15.30

presentazione del libro "Pellegrino Artusi il fantasma della cucina italiana" di Alberto Capatti (Mondadori, 2019)
Della vista di Artusi non si conosce molto: l'assalto del Passatore, i tentativi letterari, il successo del libro di cucina; eppure parliamo di uomo vissuto 91 anni!

Alberto Capatti, massimo studioso di Artusi, presenta la prima biografia del padre della cucina italiana, che, giunta a coronamento di anni di studio sui documenti disponibili, mette a fuoco al meglio il nostro eroe.

Al termine degustazione a tema


Domenica delle Mariette 19 APRILE 2020 ore 15.30


Vai alla sezione News.

La Posta della Marietta è lo strumento dello scambio e della comunicazione, in cui si risponde a quesiti gastronomici, richieste di ricette, informazioni sulla cucina di casa, riproducendo la stessa metodologia di scambio epistolare di cui si servì Artusi per la compilazione e l'arricchimento del suo ricettario.

Si costituirà in tal modo una banca dati delle ricette domestiche italiane, che le lettrici e i lettori contribuiranno ad alimentare tramite i moderni mezzi elettronici ma anche la posta tradizionale.

La Posta della Marietta è raggiungibile via email all’indirizzo marietta@casartusi.it, o per posta ordinaria: Posta della Marietta, presso Casa Artusi, via Costa 27, 47034 Forlimpopoli.