Giornata mondiale dell'alimentazione: 14 ottobre 2018

Data
Eventi

La Regione Emilia-Romagna aderisce ogni anno alla Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla Fao (Food and agriculture organization) il cui tema nel 2018 è “Fame zero entro il 2030”. In oltre 150 paesi nel mondo si organizzano eventi che lo rendono uno dei giorni più celebri del calendario delle Nazioni Unite. Tali eventi, a livello mondiale, sono volti alla sensibilizzazione ed alla mobilitazione per chi soffre la fame e per garantire sicurezza alimentare e diete nutrienti per tutti.


La Regione promuove la Giornata indetta dalla Fao attraverso l’organizzazione e la promozione della Giornata dell’alimentazione in fattoria, che nel 2018 si celebrerà domenica 14 ottobre all'insegna del tema “Mangiare tutti, mangiare meglio”.


Programma di CASA ARTUSI a Forlimpopoli (FC)

Incontro presso UFFICIO TURISTICO FORLIMPOPOLI, ore 09:30
Visita guidata, durata circa 45 min.
A Forlimpopoli, paese natale di Pellegrino Artusi, autore de “La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene”, il primo, il più importante e di successo fra i libri di cucina italiani, tradotto numerose lingue straniere.
Al termine della visita guidata verrà consegnata una ricetta Artusiana.


http://www.fattorieaperte-er.it/
Coltivare e allevare in modo sostenibile significa adottare pratiche che fanno produrre di più con meno, usando le risorse naturali con saggezza. Vuol dire ridurre gli sprechi di cibo tramite il miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell’imballaggio, del trasporto e anche del contesto istituzionale e giuridico.
Le fattorie da Rimini a Piacenza apriranno le loro porte ai visitatori per spiegare quali cambiamenti si stanno attuando in agricoltura per affrontare le sfide future. In particolare fattorie e musei aderenti all'iniziativa invitano a riflettere sul tema dello spreco e sull'importanza dell’agricoltura sostenibile per garantire cibo migliore per tutti. Ogni fattoria aderente ha infatti individuato una buona prassi di sostenibilità ambientale o di riuso del cibo, regalando a tutti esempi da seguire.
La Giornata sarà l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione, ma anche per trascorrere momenti di piacevole svago a contatto con la natura, ascoltando le parole di saggezza degli agricoltori. Per i più piccoli sarà anche un’opportunità per conoscere i segreti della campagna e accarezzare gli animali della fattoria. Per tutti sarà un appuntamento importante per capire cosa ognuno di noi può fare fin da subito per salvare la madre terra.