Fondazione ROSETTI. ​L’alimentazione in Romagna nel corso dell’Ottocento

Data
Biblioteca · Eventi

Fondazione Italia Argentina - Emilio Rosetti

Casa Artusi - Chiesa dei Servi - Forlimpopoli

venerdì 11 ottobre 2019 ore 15.30

Dalle pagine degli Anales d’histoire économique et sociale nel 1961 venne promossa una grande inchiesta dal titolo Vita Materiale e comportamenti biologici, accompagnata da una costellazione di articoli dedicati alla storia dell’alimentazione. I sentieri storiografici, da quel momento, sono stati sempre più battuti, con una produzione saggistica di forte consistenza.

Storia dell’alimentazione, dunque, e alimentazione come storia.

L’interdisciplinarietà di quei primi, pioneristici, studi caratterizza anche le ricerche più recenti, dato che, per usare le illuminanti parole di Massimo Montanari, «l’alimentazione - momento centrale e ineludibile della vita degli uomini - è in se stessa un fatto di cultura, un’espressione diretta di ciò che gli uomini fanno, sanno, pensano, di ciò che, in sostanza, sono».

Nel nuovo convegno organizzato dalla Fondazione Italia Argentina- Emilio Rosetti, in collaborazione con Casa Artusi e il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, le indagini sono rivolte specificatamente al XIX secolo. I relatori si occuperanno della complessa situazione dei territori di Romagna, mettendo in luce i codici alimentari, i caratteri, la qualità dell’alimentazione. Si aggiunge un approfondimento su un universo non indagato quale quello della nutrizione nell’infanzia, causa spesso di un’altissima mortalità.

Coordina il Presidente della Fondazione, Maurizio Castagnoli.

Relatori:

Giordano Conti, Comitato scientifico di Casa Artusi.

Dante Bolognesi, Comitato di direzione della rivista “Romagna arte e storia”.

Giancarlo Cerasoli, medico e saggista.

Con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli e di Casa Artusi