I nostri Partner

Casa Artusi, in nome del padre della cucina moderna italiana, promuove la pratica domestica che ha il sapore dei piaceri e degli affetti famigliari.

E’ la più autentica espressione di un sistema di valori fortemente identitario, costruito sull’orgoglio della conoscenza e dei saperi che dal manuale gastronomico più letto dagli italiani si trasferisce sul web.

Da Artusi ad Artusi 2.0 cambia la tecnologia ma non l’anima del progetto, che si può racchiudere ancora nelle parole: igiene, economia, buongusto.

"I nostri partner condividono i valori e la progettualità della Casa per sostenere la qualità e l’unicità della cucina domestica italiana nel mondo."

Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana moderna, di cui Casa Artusi conserva e valorizza la memoria, è stato la più alta espressione di una cultura alimentare tipica della società contadina tradizionale (e della società borghese cittadina, strettamente connessa alla cultura rurale per via dei continui reciproci scambi), basata sulla conoscenza diretta dei prodotti e delle modalità del loro utilizzo gastronomico.

Ed è proprio in questo contesto di “economia domestica” attenta al risparmio, alla massimizzazione delle risorse, al rispetto del lavoro, agli equilibri ambientali da cui le risorse provengono, che Casa Artusi propone un progetto culturale che vuole promuovere la pratica domestica, quale condizione anche primaria di salute non solo dell'individuo.

Partner Tecnici

Partner Food