Ogni giorno Casa Artusi si impegna a raccogliere nuove ricette e storie domestiche nascoste nei ricettari di casa presenti in qualche mensola o soffitta, continuando in questo modo il lavoro iniziato da Pellegrino Artusi nel racconto del patrimonio gastronomico italiano. Grazie a questo lavoro è possibile condividere e conservare digitalmente nell’archivio della Biblioteca comunale di Forlimpopoli storie di cucina e ricette di un tempo destinate a non tramontare mai.

La raccolta di ricette di Gaetano Foschini, forlimpopolese, scritto da clandestino nell’Abissinia del 1942 occupata dalle truppe inglesi. Indirizzato alla cuoca di casa rimasta a Forlimpopoli (quella Mercede Zanzani, nota ai più come Mercedina)
il ricettario Foschini rappresenta, al di là delle ricette, una toccante testimonianza del grande valore identitario della cucina, riscoperto soprattutto nei momenti difficili.

La raccolta di ricette della "Signorina Lia Baccanelli" risalente agli anni '50 pervenuta alla Biblioteca Comunale di Forlimpopoli "Pellegrino Artusi" tramite un lavoro di ricerca svoltosi tra il 2007-2008 con l'Associazione Mariette per la realizzazione della collana "Quaderni di Casa Artusi. In ca mi us faseva adcè"