1998 - Cardinale Ersilio Tonini

“Da anni il Cardinale Ersilio Tonini sostiene un’iniziativa in favore degli Indios Yanomami dello Stato brasiliano di Romaima, in Amazzonia, sconvolto dalla siccità e dagli incendi, mentre la malaria e la fame stanno decimando le tribù. La campagna “Una vaca para o’indio”, iniziata qualche anno fa, viene ripresa oggi, in una situazione drammatica, a difesa di popolazioni, rimaste ignote fino a 70 anni fa, e che oggi rischiano di scomparire “visto che la loro presenza nella foresta e lungo i fiumi è diventata ingombrante al punto di bloccare – delitto estremo – lo sviluppo del mercato mondiale”.

Queste ultime sono le parole con le quali il Cardinale Ersilio Tonini ci ricorda che la tragedia degli altri è anche la nostra, che lo sviluppo delle popolazioni non può prescindere dal rispetto dei diritti e delledignità dell’uomo.

Con questo premio si vuole significare al Cardinale Ersilio Tonini non solo la stima verso l’uomo di dottrina di cultura, ma anche l’apprezzamento per la sua attività e il suo impegno affinché l’agonia di un popolo non anticipi la fine di una civiltà”.