Partner

Casa Artusi, in nome del padre della cucina moderna italiana, promuove la pratica domestica che ha il sapore dei piaceri e degli affetti famigliari.

È la più autentica espressione di un sistema di valori fortemente identitario, costruito sull’orgoglio della conoscenza e dei saperi che dal manuale gastronomico più letto dagli italiani si trasferisce sul web.

Da Artusi ad Artusi 2.0 cambia la tecnologia ma non l’anima del progetto, che si può racchiudere ancora nelle parole: igiene, economia, buongusto. "I nostri partner condividono i valori e la progettualità della Casa per sostenere la qualità e l’unicità della cucina domestica italiana nel mondo."

Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana moderna, di cui Casa Artusi conserva e valorizza la memoria, è stato la più alta espressione di una cultura alimentare tipica della società contadina tradizionale (e della società borghese cittadina, strettamente connessa alla cultura rurale per via dei continui reciproci scambi), basata sulla conoscenza diretta dei prodotti e delle modalità del loro utilizzo gastronomico.

Ed è proprio in questo contesto di “economia domestica” attenta al risparmio, alla massimizzazione delle risorse, al rispetto del lavoro, agli equilibri ambientali da cui le risorse provengono, che Casa Artusi propone un progetto culturale che vuole promuovere la pratica domestica, quale condizione anche primaria di salute non solo dell'individuo.

Partner Tecnici

De'Longhi

La combinazione unica di qualità, innovazione e design che contraddistingue De’Longhi, ha reso la società un leader mondiale in fatto di elettrodomestici.

Oltre ad essere Numero 1 al mondo nelle macchine per caffè espresso, De'Longhi soddisfa un'ampia gamma di necessità domestiche: De’Longhi, infatti, scalda e raffredda la casa, cucina i cibi, stira i vestiti. L'obiettivo di De’Longhi è offrire ai consumatori prodotti innovativi con una combinazione unica di stile e prestazioni, trasformando sempre la "quotidianità” in qualcosa di speciale.

www.delonghi.it

Kenwood

Kenwood: elettrodomestici, vincitori di innumerevoli riconoscimenti, progettati secondo i principi guida di qualità, innovazione e design.

Fondata nel 1947 da Kenneth Wood, questa azienda inglese è velocemente diventata leader mondiale nel settore degli elettrodomestici per la preparazione dei cibi, ora distribuiti in oltre 40 paesi. Gli elettrodomestici Kenwood aiutano i gli amanti del buon cibo, indipendentemente dalle abilità personali, a creare cibi appetitosi per tutte le occasioni. Kenwood è entrata a far parte del Gruppo De’Longhi nel 2001.

www.kenwoodworld.it

Giannini

Giannini ha sviluppato la sua attività negli anni con una particolare attenzione alla cucina di casa, quella che sta a cuore a Casa Artusi. Gli home values, i valori di casa sostenuti con tale orgoglio da essere parte del logo, sono quelli di una famiglia che da tre generazioni è impegnata in questo lavoro.

Per usare le stesse parole della loro comunicazione "I prodotti Giannini entrano in famiglia: rispettano le nostre abitudini e le nostre esigenze, cucinano, pranzano, vivono con noi, ci aiutano nelle piccole cose e in un certo senso ci tengono compagnia. Belli e sobri, perché è un piacere circondarsi di stile, ma soprattutto di oggetti funzionali e riconoscibili, come da sempre vuole la tradizione Giannini.

www.giannini.it

Partner Food

Caseificio Mambelli

Il Caseificio Mambelli è “il futuro d’una volta”, un equilibrio fra tradizione e innovazione che continua sotto la guida della terza generazione di casari della famiglia.

www.mambelli.com

Tedaldi

L’innovazione che rispetta le radici. Grazie al perfetto connubio fra la tradizione contadina delle terre di Romagna e le più moderne tecnologie produttive, da oltre 40 anni Tedaldi è specializzata nella produzione di uova di eccellente qualità.

www.tedaldi.it

Ca' Colonna

Realtà imprenditoriale innovativa in cui la tradizione si coniuga a un forte impegno verso la collettività, grazie alla famiglia Bagnara, che da oltre un secolo conserva e tramanda l’arte del coltivare la terra e della produzione agricola.

Elemento cardine su cui si fonda Ca’ Colonna è il rispetto della biodiversità nell’inserimento delle colture, ovvero nell’eterogeneità delle sementi volta alla preservazione della pluralità genetica delle piante coltivate

Il valore aggiunto, rispetto ad un’impresa tradizionale, sta nel tentativo di produrre servizi ad alto contenuto relazionale. Cercando di fare rete con realtà del settore, produrre esternalità positive per la comunità e per lo sviluppo sociale locale.

www.cacolonna.it