​Vivere l’Esperienza Italia in cucina

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV · Corsi

Era ottobre quando con un pizzico di fantasia, una manciata di creatività e una buona dose di professionalità ci siamo lanciati nell’avventura di raccontare grazie a Esperienza Italia USA il nostro patrimonio enogastronomico attraverso lo schermo.

Da quel momento ogni settimana grazie a computer, telecamere, cavi, microfoni, luci tutti i partecipanti collegati da casa negli Stati Uniti entravano virtualmente nella nostra Scuola di cucina per assaporare l’esperienza della cucina di casa.

Cooking with the Seasons puntata dopo puntata ci ha permesso, in un anno particolare come quello appena concluso, di continuare a promuovere le eccellenze del nostro territorio e della cucina italiana. Siamo partiti dall’antipasto con la parmigiana di melanzane o tortino di petonciani n.403, per poi passare al primo piatto icona della cucina italiana nel mondo: le tagliatelle fatte a mano con il ragù alla bolognese e i maccheroni alla bolognese n.87. A seguire le bracioline ripiene n.307 e il Dolce Torino n.649 per completare questo menu celebrativo dell’Italia intera.

Non potendoci fermare però sul più bello, a dicembre ci siamo dedicati alle ricette delle feste, preparando il menu di Natale in compagnia di Grazia Menechella (University of Wisconsin - Madison) e il menu di Capodanno in presenza di Francine Segan (Food Historian e scrittrice - NYC).

Abbiamo terminato queste cooking class online alzando i calici con l’augurio di affrontare i prossimi appuntamenti del 2021 con quel quanto basta di coraggio e di speranza utili a intraprendere anche sul digitale nuove strade per raccontare le storie e le ricette di Pellegrino Artusi.