Premio Marietta 2022

C'è tempo fino al 6 giugno 2022 per partecipare al Premio Marietta 2022 il concorso che il Comune di Forlimpopoli in collaborazione con Associazione Mariette e Casa Artusi organizza per appassionati di cucina che intendono cimentarsi nella preparazione di una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca, secca o riso) eseguibile in un tempo massimo di due ore – che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

Con questo Premio Forlimpopoli e la Festa Artusiana vogliono quindi rendere omaggio a tutte le Mariette di oggi (senza distinzioni di sesso), cioè a tutti coloro che, nella cerchia privatissima della loro vita e dei loro affetti, esercitano con amore e abilità la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.

La partecipazione è riservata esclusivamente a “dilettanti”, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgano attività professionale nel settore.
Le ricette devono contenere, oltre agli ingredienti e ai tempi e modi di preparazione, espliciti riferimenti all’opera dell’Artusi (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale).

Tutti i partecipanti devono far pervenire il loro elaborato (oggetto: Festa Artusiana – PREMIO MARIETTA 2022), di massimo n. 2 ricette, al Comune di Forlimpopoli entro e non oltre Lunedì 6 giugno 2022 alle 13:00

  • inviando per posta a Comune di Forlimpopoli, Piazza A. Fratti, 2 – 47034 Forlimpopoli (FC)
  • consegnando a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Forlimpopoli (FC)
  • inviando una e-mail in formato .pdf a protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it

La giuria selezionerà a proprio insindacabile giudizio da 3 a 5 finalisti che dovranno procedere all’esecuzione del piatto nella mattinata di domenica 26 giugno 2022, nell’ambito della Festa Artusiana.

La giuria eleggerà il vincitore al quale andrà un premio del valore di € 1.000 (corrisposto da Conad) e consegnato in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio nella serata di domenica 26 giugno.

Documenti