NutriMenti Festival della Cultura Gastronomica 2019

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV

Domenica 27 OTTOBRE 2019

Isola veneziana di San Giorgio Maggiore ore 15 presso la Fondazione Giorgio Cini,

"...e l'arte di mangiar bene. La cucina di casa ovvero la rivoluzione possibile del cibo quotidiano"

Nel novantesimo anniversario de La Cucina Italiana e a pochi mesi dal bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, la cucina domestica sale imperiosamente alla ribalta. Le ricette di casa, familiari, relazionali, solitarie: fornelli vividi e tv spente, musica alta e cuori battenti, menti sveglie e mani sapienti. La cucina come spazio di libertà e creatività concreta. Dedicare tempo e intelligenza al cibo in un impasto di bisogno, piacere e desiderio.

Relatori

Alberto Capatti, Storico della cucina e della gastronomia e Presidente Comitato Scientifico Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli

Maddalena Fossati, Direttore La Cucina Italiana

Laila Tentoni, Presidente Casa Artusi

Aldo Colonetti, filosofo e storico del design.

Conduce: Massimiliano Borgia Direttore Festival del Giornalismo Alimentare di Torino


INGRESSO GRATUITO con prenotazione su

http://altascuolaveronelli.it/nutrimenti2019/


Un laboratorio con incontri e assaggi aperti ad appassionati, professionisti e menti curiose che, a partire dal vino e dalla cucina, dalla sensorialità e dalla parola, metterà a confronto prospettive nuove e diverse sui temi della terra, della città e delle relazioni sociali.

La meravigliosa isola veneziana di San Giorgio Maggiore, affacciata sul Bacino di San Marco, è pronta ad ospitare la seconda edizione di NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica a cura dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli. Presso la sede di Fondazione Giorgio Cini, infatti, da giovedì 24 a domenica 27 ottobre il sapere della terra e della tavola sarà approfondito e discusso con un ricco programma di incontri, degustazioni e dibattiti animati da personalità del mondo del vino, della critica gastronomica e della cultura.