Casa Artusi e Made in Nature

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV


Mercoledì 27 gennaio abbiamo aperto le porte della nostra Scuola di cucina agli schermi d’Europa organizzando per Made in Nature un webinar per promuovere il bello e il buono del settore del biologico.

Made in Nature: Scopri i valori del biologico europeo è il nuovo progetto finanziato dall’Unione Europea e CSO Italy per promuovere la cultura della frutta e verdura biologica in Italia, Francia e Germania.

Circa 30 giornalisti francesi hanno potuto assistere alla preparazione di due ricette vegetali di cui una ricetta artusiana e al racconto della cultura artusiana sul tema del mangiar bene per star bene

Molte delle ricette della cucina italiana sono ricette di origine contadina, di origine povera il più delle volte quindi a base di verdura, di ortaggi, a seconda di quello che il luogo e la stagione offrivano.

Il biologico è un concetto recente ma in realtà possiamo dire come i consigli di Pellegrino Artusi nel suo manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” guardavano già al futuro perché si tratta di una cucina attenta alla qualità della materia prima, ricca di riferimenti al mondo vegetale, come scrive Artusi “Piglia il cibo con misura dai due regni di natura” basata su importanti dettami nutrizionali tuttora alla base della Dieta Mediterranea

Nel suo Manuale ci sono numerosi riferimenti al mondo vegetale: nel prefazio scrive Scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare il che si può tradurre in scegliete ingredienti di qualità. Oppure Gli ortaggi preparateli nel colmo della raccolta, quando costano poco; però vanno scelti di buona qualità e giusti di maturazione [ricetta n.423] e ancora Non fate uso che di frutta sana e ben matura a seconda della stagione [Cucina per gli stomachi deboli] il che significa scegliete prodotti di stagione.

Nella ricetta de [Il minestrone n.47] scrive ecco come l’avrei composto a gusto mio: padronissimi di modificarlo a modo vostro a seconda del gusto d'ogni paese e degli ortaggi che vi si trovano il che significa scegliete prodotti locali.

Ecco vedete come in realtà questi concetti già sottolineati da Artusi sono tuttora attuali ed è ancora utile rimarcare l’importanza di una dieta molto ricca di verdure, locale e stagionale e attenta alla salute dell’ambiente per dirsi effettivamente sostenibile a 360°.

Un modo per fare la differenza può essere iniziare con le nostre piccole scelte quotidiane: dove facciamo la spesa e se ciò che compriamo rispetta la stagionalità. C’è un modo molto semplice per imparare a mangiare di stagione ed è l’albero progettato per Made in Nature visibile su questo link www.madeinnature.org

Promuovere la cultura gastronomica della cucina di casa significa anche questo, riscoprire come intramontabili concetti che continuano a essere alla base del nostro fare cucina