Iscrizioni chiuse - Confermato

Zuppe contadine

Corso Webinar

Data
22/02/2022 18:00-20:00
Stato
Iscrizioni chiuse - Confermato
Prezzo
20,00 €
Minimo partecipanti
--
Massimo partecipanti
25

Corso Webinar

Le zuppe sono il simbolo della cucina contadina, di quel focolare domestico in cui far sobbollire lentamente materie prime rurali che ben si adattano alla preparazione di zuppe dal sapore di casa. La Romagna e in generale l'Italia centrale hanno un ricco patrimonio gastronomico di zuppe come si può notare anche grazie ad Artusi nella Scienza in cucina

Con chi?

Con Giorgio Clementi, Osteria dei frati di Roncofreddo (FC) piccolo borgo sulle colline romagnole fra Rimini e Cesena. Stagionalità, tradizione e contemporaneità, queste le tre parole chiave della filosofia dell’Osteria che Giorgio guida con Valentina Grandotti dal 2012 iniziando così la loro avventura guidati dalla ricerca delle materie prime e dall’attenzione alle piccole produzioni del territorio, proiettati verso la rilettura di piatti familiari e della tradizione, in perfetta sintonia e filosofia con Slow Food, anche per questo l’Osteria è parte dell’Alleanza dei cuochi

Cosa impariamo?

Prepariamo qualche zuppa della tradizione contadina mettendo l’accento sulla località e la stagionalità dei prodotti con curiosità e accorgimenti per la cucina di tutti i giorni con i Maestri di cucina di Casa Artusi. Affrontiamo il tema del valore sociale e simbolico che queste preparazioni hanno avuto nella storia della nostra cucina.

- La minestra vedova

- La zuppa di fagioli e piadina

- Passatina di ceci, acciughe e caffè 

Approfondiamo il tema insieme a produttori, esperti e professionisti del settore che possono raccontarci in diretta la loro storia e la loro testimonianza professionale

Come funziona?

Quota individuale di partecipazione euro 20 (a collegamento)

Un corso in diretta passo dopo passo nella realizzazione di una ricetta con i Maestri di cucina comodamente da casa propria e poi altre ricette, altri consigli e approfondimenti in compagnia di esperti del settore.

Con una sola quota d’iscrizione possono partecipare una o più persone con lo stesso dispositivo e si ha la possibilità di interagire in diretta con i maestri di cucina, gli esperti per dubbi, curiosità e approfondimenti, ed essere seguiti il più possibile dato un numero massimo di partecipanti al webinar.

Vuoi sostenere le attività della Fondazione Casa Artusi?

A soli 50 euro puoi iscriverti e partecipare a tutti i webinar programmati nel calendario della Scuola di cucina con i Maestri di cucina di Casa Artusi.

Per scoprire di più clicca QUI sulla nostra bottega online!

Vuoi regalare questo corso a qualcuno?

Clicca QUI sulla nostra bottega online - sezione buoni regalo!

La strumentazione di regia permette un’ottima visualizzazione con diverse inquadrature e focus dettagliati sull’esecuzione della ricetta per seguire al meglio il tutto.

Al momento dell’iscrizione si riceve una comunicazione di avvenuta iscrizione, una volta confermato il corso, si può procedere con il versamento della quota d’iscrizione. Pochi giorni prima del corso si riceve via mail il link alla piattaforma per partecipare, l’elenco degli ingredienti, degli utensili, la dispensa con le ricette, gli approfondimenti e il decalogo della cucina artusiana. Al termine del corso vi verrà inviato l’attestato di partecipazione e il video con la replica della diretta per rivederla ogni volta che si vuole.

Qualora non abbiate mai utilizzato una piattaforma webinar la segreteria di Casa Artusi è disponibile a seguirvi, previo appuntamento, passo dopo passo, per il corretto funzionamento sui vostri dispositivi.

Il giorno del corso saremo online già 15 minuti prima dell’orario indicato per accogliervi ed evitare che ci siano problemi tecnici

Iscrizioni chiuse - Confermato