Iscrizioni chiuse - Confermato

Pesce azzurro

Corso Webinar

Data
31/01/2022 20:30-22:00
Stato
Iscrizioni chiuse - Confermato
Prezzo
20,00 €
Minimo partecipanti
--
Massimo partecipanti
25

Corso Webinar

Un’esperienza immersiva nell’azzurro del nostro mare di Romagna valorizzando il pescato locale in cucina. L’Adriatico, a noi vicino, ci offre cefali, canocchie, saraghi, scorfani, sgombri e tantissimi altri prodotti ma soprattutto pesce azzurro, ancora poco valorizzato in cucina, un tempo ritenuto pesce povero e ora sempre più presente nelle nostre tavole. 

Con chi?

Il Maestro di cucina Fabio Gallo, classe 1979, pugliese di nascita ma di adozione riminese da diverso tempo. Amante del mare e del pescato povero a tutto tondo, ricercatezza e valorizzazione dei prodotti del territorio sono la chiave della sua cucina in continuo movimento. Una cucina basata sul territorio, con una continua attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla filosofia del minor spreco possibile lo porta a cercare la collaborazione di piccole aziende e realtà produttive "nostrane". Dal 2021 è patron del suo ristorante sulla spiaggia di Rimini che ha aperto insieme a due soci. Il nome "OLTRE" non è stato scelto a caso e lascia largo spazio all'immaginazione. La sua continua voglia di crescere l'ha portato da qualche anno nel mondo delle competizioni dove ha riscosso ottimi risultati. Attualmente è campione italiano in carica nella categoria cucina calda ed è entrato a fare parte della Nazionale Italiana Cuochi nel Compartimento Eventi.

Cosa impariamo?

Scopriamo il mondo del pesce azzurro mettendo l’accento sulla località e la stagionalità dei prodotti. Affrontiamo il tema della produzione ittica e impariamo a valorizzare il gusto del pescato con particolari e semplici accostamenti in cucina in compagnia dei Maestri di Casa Artusi

- Tartare di suro, agrumi ed erbette di campo

- Spaghetto tra Puglia, Calabria e Sicilia - ispirato alla ricetta "Maccheroni colle sarde n.88 di Pellegrino Artusi" 

- Salame di sgombro, cremoso di cavolfiore e cime di rapa 

Approfondiamo il tema insieme a produttori, esperti e professionisti del settore che possono raccontarci in diretta la loro storia e la loro testimonianza professionale

Come funziona?

Quota individuale di partecipazione euro 20 (a collegamento)

Un corso in diretta passo dopo passo nella realizzazione di una ricetta con i Maestri di cucina comodamente da casa propria e poi altre ricette, altri consigli e approfondimenti in compagnia di esperti del settore. 

Con una sola quota d’iscrizione possono partecipare una o più persone con lo stesso dispositivo e si ha la possibilità di interagire in diretta con i maestri di cucina, gli esperti per dubbi, curiosità e approfondimenti, ed essere seguiti il più possibile dato un numero massimo di partecipanti al webinar. 

Vuoi sostenere le attività della Fondazione Casa Artusi? 

A soli 50 euro puoi iscriverti e partecipare a tutti i webinar programmati nel calendario della Scuola di cucina con i Maestri di cucina di Casa Artusi.  

Per scoprire di più clicca QUI sulla nostra bottega online!

Vuoi regalare questo corso a qualcuno? Clicca qui sulla nostra bottega online - sezione buoni regalo!

La strumentazione di regia permette un’ottima visualizzazione con diverse inquadrature e focus dettagliati sull’esecuzione della ricetta per seguire al meglio il tutto.

Al momento dell’iscrizione si riceve una comunicazione di avvenuta iscrizione, una volta confermato il corso, si può procedere con il versamento della quota d’iscrizione. Pochi giorni prima del corso si riceve via mail il link alla piattaforma per partecipare, l’elenco degli ingredienti, degli utensili, la dispensa con le ricette, gli approfondimenti e il decalogo della cucina artusiana. Al termine del corso vi verrà inviato l’attestato di partecipazione e il video con la replica della diretta per rivederla ogni volta che si vuole. 

Qualora non abbiate mai utilizzato una piattaforma webinar la segreteria di Casa Artusi è disponibile a seguirvi, previo appuntamento, passo dopo passo, per il corretto funzionamento sui vostri dispositivi.

Il giorno del corso saremo online già 15 minuti prima dell’orario indicato per accogliervi ed evitare che ci siano problemi tecnici 

Iscrizioni chiuse - Confermato