Al completo

La Sfoglia di una volta

Corso Pratico

Data
03/10/2021 09:30-17:00
Stato
Al completo
Prezzo
120,00 €
Minimo partecipanti
10
Massimo partecipanti
10

Corso Pratico

In collaborazione con l'Associazione delle Mariette. Corso dedicato alla pasta fresca fatta a mano in Emilia-Romagna con introduzione culturale sul ruolo della pasta e delle minestre nel manuale di Pellegrino Artusi. Approfondimento sulle materie prime utilizzate, sui diversi ripieni e sul percorso ideale lungo la via Emilia della diversità di casa in casa con testimonianze del territorio locale. Condivisione di contributi video da parte di massimi esperti e storici del cibo e della lingua. 


Come funziona? 

Dimostrazione della preparazione: 

- Realizzazione dell’impasto partendo da sole uova e farina di grano tenero tipo 0 da filiera locale 

- Tirare rigorosamente al mattarello la sfoglia 

- Confezionamento dei diversi ritagli di pasta fresca e di pasta ripiena 

- Approfondimento su alcuni ritagli di pasta


A seguire ogni partecipante nella propria postazione individuale viene accompagnato e seguito da una propria Marietta tutor rivivendo l’emozione di quando una mamma o una nonna insegnano a cucinare 

- Si impasta la sfoglia

- Si tira al mattarello 

- Si confezionano i diversi ritagli di pasta (garganelli, maltagliati, tagliolini, pappardelle e tagliatelle belle lunghe come richiesto dall’Artusi) e si farciscono diverse paste ripiene (tortelli alle erbette e ricotta e i cappelletti all’uso di Romagna n.7 di Pellegrino Artusi) 


Ogni partecipante è seguito da una sua Marietta tutor durante tutto il corso e può essere aiutato da un Maestro di sfoglia e da un gastronomo di Casa Artusi 

Pausa pranzo con un piccolo momento di degustazione nel Refettorio di Casa Artusi di quanto preparato da voi in accompagnamento a un condimento preparato dai nostri Maestri di cucina! 


Al termine del corso ogni partecipante può portare a casa quanto preparato con le proprie mani! In omaggio il grembiule su tela stampata romagnola di Casa Artusi e una piccola dispensa con le ricette e gli approfondimenti del corso di cucina


Quota individuale di partecipazione euro 120 pranzo incluso! 


Il corso viene confermato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni e SOLO SE le disposizioni di legge in vigore al momento del corso nella Regione Emilia-Romagna e la provincia di Forlì-Cesena lo consentono.

Al momento dalla conferma del corso vi comunicheremo le modalità di accesso e le semplici ma efficaci regole a tutela della vostra salute che ci permetteranno una serena e piacevole esperienza in cucina! 

Questo corso è al completo, scrivici una email e ti contatteremo se si dovessero liberare dei posti.

Contattaci