Iscrizioni chiuse
La Piadina romagnola
- Data
- 29/09/2021 20:00-22:30
- Stato
- Iscrizioni chiuse
- Prezzo
- 60,00 €
- Minimo partecipanti
- 10
- Massimo partecipanti
- 10
In collaborazione con l'Associazione delle Mariette. Corso dedicato alla Piadina Romagnola fatta a mano: da “cibo dei Romagnoli” come scrive Giovanni Pascoli ad uno dei più noti street food contemporanei!
Introduzione storica e culturale sulla preparazione e su cosa rappresenta la piadina per la cucina romagnola. Approfondimenti sulle materie prime utilizzate: i diversi tipi di farina utilizzati in passato e oggi, lo strutto di Mora romagnola Presìdio Slow Food, sale dolce di Cervia nel mentre che si osserva la dimostrazione della preparazione e la cottura sulle autentiche teglie in argilla di Montetiffi, manufatti artigianali del nostro territorio.
A seguire ogni partecipante, nella propria postazione completamente attrezzata, seguito da una propria Marietta, impasta 1kg di farina di grano tenero di tipo 1 da grani provenienti da filiera locale, tira rigorosamente al mattarello la piadina e vive l’esperienza di cuocere le proprie piadine sulle teglie in argilla.
Al termine del corso ogni partecipante porta a casa le proprie piadine ma solo dopo un primo piccolo assaggio in abbinamento allo Squacquerone di Romagna DOP
In omaggio il grembiule su tela stampata romagnola di Casa Artusi e una piccola dispensa con le ricette e gli approfondimenti del corso di cucina
Quota individuale di partecipazione euro 60
Il corso viene confermato al raggiungimento di minimo 10
iscrizioni e SOLO SE le disposizioni di legge in vigore al
momento del corso nella Regione Emilia-Romagna e la provincia di
Forlì-Cesena lo consentono.
Al momento dalla conferma del corso vi comunicheremo le modalità di accesso
e le semplici ma efficaci regole a tutela della vostra salute che ci
permetteranno una serena e piacevole esperienza in cucina! (per
partecipare è necessario GREEN PASS)
Iscrizioni chiuse