Posti disponibili

La cucina del Centro Italia

Corso Webinar

Data
27/10/2022 20:00-21:30
Stato
Posti disponibili
Prezzo
20,00 €
Minimo partecipanti
10
Massimo partecipanti
25
Chiusura iscrizioni

Corso Webinar

La cucina di casa italiana è un mosaico di pratiche sociali e culturali per la sua vocazione fortemente radicata nel locale che la rende una cucina eterogenea e per questo identitaria a livello nazionale.

Artusi ebbe l’intuizione di scommettere proprio sulle diversità delle cucine di casa, di non omologarle e di restituirne le singole identità per mettere un’Italia intera seduta alla stessa tavola.

Con la Scuola di cucina di Casa Artusi tre appuntamenti dedicati alle bellezze enogastronomiche delle tavole italiane: nord centro e sud Italia, per scoprire storie, ricette e curiosità legate al nostro Bel Paese in cucina.

Scopriamo e prepariamo insieme passo dopo passo tre ricette fortemente evocative e identitarie per la cucina del centro Italia, un menu di tre portate con approfondimenti che prendono spunto dalle ricette del manuale ‘La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’ di Pellegrino Artusi

Con chi?

Gabriele Eusebi, classe '89 nasce a Fermo. Dopo gli studi all'alberghiero di Sant'Elpidio a Mare inizia una lunga gavetta in cucina che lo porta a lavorare nei ristoranti stellati italiani ed esteri quali "La Madonnina del Pescatore" di Moreno Cedroni, "l'Osteria del povero diavolo" con Piergiorgio Parini, e "Condividere" il progetto gastronomico nato dal genio di Ferran Adria. Instancabile cacciatore di erbe, fermenti e piaceri gastronomici della sua terra, il centro italia, oggi il suo appetito va di pari passo con la passione viscerale che ha per i romanzi e i libri di cucina.


Quota individuale di partecipazione euro 20 (a collegamento)

Con una sola quota d’iscrizione possono partecipare una o più persone con lo stesso dispositivo e si ha la possibilità di interagire in diretta con le mariette, gli esperti per dubbi, curiosità e approfondimenti, ed essere seguiti il più possibile dato un numero massimo di partecipanti al webinar.

Vuoi sostenere le attività della Fondazione Casa Artusi? A soli 50 euro puoi iscriverti e partecipare ai quattro webinar programmati nel calendario della Scuola di cucina con i Maestri di cucina di Casa Artusi. Per scoprire di più clicca qui sulla nostra bottega online!

Vuoi regalare questo corso a qualcuno? Clicca qui sulla nostra bottega online - sezione buoni regalo!

Informazioni tecniche

La strumentazione di regia permette un’ottima visualizzazione con diverse inquadrature e focus dettagliati sull’esecuzione della ricetta per seguire al meglio il tutto.

Al momento dell’iscrizione si riceve una comunicazione di avvenuta iscrizione, una volta confermato il corso, si può procedere con il versamento della quota d’iscrizione. Pochi giorni prima del corso si riceve via mail il link alla piattaforma per partecipare, l’elenco degli ingredienti, degli utensili, la dispensa con le ricette, gli approfondimenti e il decalogo della cucina artusiana. Al termine del corso vi verrà inviato e il video con la replica della diretta per rivederla ogni volta che si vuole.

Il giorno del corso saremo online già 15 minuti prima dell’orario indicato per accogliervi ed evitare che ci siano problemi tecnici