Iscrizioni chiuse - Confermato

Erbe spontanee e cucina vegetariana

Corso Webinar

Data
05/04/2022 18:00-19:30
Stato
Iscrizioni chiuse - Confermato
Prezzo
20,00 €
Minimo partecipanti
--
Massimo partecipanti
25

Corso Webinar

La primavera porta sulle nostre tavole prodotti vegetali dall’estrema versatilità in cucina inoltre sui nostri campi compaiono le prime erbe spontanee in grado di offrire alle nostre ricette quel sapore unico e autentico del territorio. Un corso dedicato alle materie prime vegetali e all’appetito che la natura è in grado di sfamare.

Con chi?

Gabriele Eusebi, maestro di cucina e autore di ‘Salvario’ un libro green dedicato al mondo delle erbe in cucina. Gabriele, classe '89 nasce a Fermo. Dopo gli studi all'alberghiero di Sant'Elpidio a Mare inizia una lunga gavetta in cucina che lo porta a lavorare nei ristoranti stellati italiani ed esteri quali "La Madonnina del Pescatore" di Moreno Cedroni, "l'Osteria del povero diavolo", sotto le orme di Pier Giorgio Parini e "Condividere" con Federico Zanasi a Torino vivace progetto del genio Ferran Adrià .

Instancabile cacciatore di erbe, fermenti e piaceri gastronomici, il suo appetito va di pari passo con la passione viscerale che ha per i romanzi e i libri di cucina. Oggi è tornato in pianta stabile nella sua terra nelle Marche per seguire da vicino i suoi progetti professionali e le sue attività di consulenza. Nella primavera del 2020 durante il lockdown non potendo cucinare e portare in tavola le sue creazioni ha sentito la necessità di catalogare le erbe aromatiche spiegandone l’uso in cucina scrivendo il suo primo libro “Selvario”. Tutte le erbe catalogate da Gabriele rappresentano il suo lungo percorso di esperienze lavorative nei ristoranti stellati, ognuno dei quali si caratterizza per un approccio green focalizzato sulla cucina vegetale, in particolar modo sulle erbe.

Cosa impariamo?

Scopriamo il mondo delle erbe spontanee e il loro utilizzo in cucina con una serie di ricette locali e attente alle tendenze gastronomiche contemporanee. Sperimentiamo innovativi utilizzi delle verdure in cucina per non rinunciare come suggerisce l’Artusi a una cucina di buon gusto.

Cosa faremo?

Risotto, fava 'ngreccia ed erbe primaverili

Carciofo in casseruola e finocchio selvatico

Patata all'olio, asparagi in agro e silene.

Come funziona?

Quota individuale di partecipazione euro 20 (a collegamento)

Un corso in diretta passo dopo passo nella realizzazione di una ricetta con i Maestri di cucina comodamente da casa propria e poi altre ricette, altri consigli e approfondimenti in compagnia di esperti del settore.

Con una sola quota d’iscrizione possono partecipare una o più persone con lo stesso dispositivo e si ha la possibilità di interagire in diretta con i maestri di cucina, gli esperti per dubbi, curiosità e approfondimenti, ed essere seguiti il più possibile dato un numero massimo di partecipanti al webinar.

Vuoi sostenere le attività della Fondazione Casa Artusi?

A soli 50 euro puoi iscriverti e partecipare a tutti i webinar programmati nel calendario della Scuola di cucina con i Maestri di cucina di Casa Artusi.

Per scoprire di più clicca QUI sulla nostra bottega online!

Vuoi regalare questo corso a qualcuno?

Clicca QUI sulla nostra bottega online - sezione buoni regalo!

La strumentazione di regia permette un’ottima visualizzazione con diverse inquadrature e focus dettagliati sull’esecuzione della ricetta per seguire al meglio il tutto.

Al momento dell’iscrizione si riceve una comunicazione di avvenuta iscrizione, una volta confermato il corso, si può procedere con il versamento della quota d’iscrizione. Pochi giorni prima del corso si riceve via mail il link alla piattaforma per partecipare, l’elenco degli ingredienti, degli utensili, la dispensa con le ricette, gli approfondimenti e il decalogo della cucina artusiana. Al termine del corso vi verrà inviato l’attestato di partecipazione e il video con la replica della diretta per rivederla ogni volta che si vuole.

Qualora non abbiate mai utilizzato una piattaforma webinar la segreteria di Casa Artusi è disponibile a seguirvi, previo appuntamento, passo dopo passo, per il corretto funzionamento sui vostri dispositivi.

Il giorno del corso saremo online già 15 minuti prima dell’orario indicato per accogliervi ed evitare che ci siano problemi tecnici

Iscrizioni chiuse - Confermato