Posti disponibili

Cucina di base II

Corso Webinar

Data
12/03/2021 18:00-19:30
Stato
Posti disponibili
Prezzo
25,00 €
Minimo partecipanti
10
Massimo partecipanti
20
Chiusura iscrizioni

Corso Webinar


Per cucinare insieme ai Maestri di cucina di Casa Artusi in diretta dalla Scuola di cucina!

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.

Dopo il primo appuntamento dedicato alle tecniche di base della cucina, in questo secondo appuntamento torniamo ad allenare la pratica poco alla volta. Questa volta però ci concentriamo su tecniche di un livello leggermente più alto come i tagli di carne e la pulizia del pesce. Manualità, semplicità e precisione sono tre elementi fondamentali della cucina in Artusi, in questo corso online cerchiamo di farli diventare elementi base dei nostri momenti nella cucina di casa.

Con chi?

Con il Maestro di cucina Giandomenico Palomba, che ha già tenuto per Casa Artusi corsi online dedicati a ricette sfiziose senza rinunciare ad approfondire curiosità e tecniche di cottura, team building online e attività di formazione.

Insieme un esperto di Casa Artusi dialoga con il Maestro di cucina durante il webinar

Cosa impareremo?

Le tecniche di base della cucina. Approccio fisico alla scelta degli ingredienti, note merceologiche che differenziano il prodotto fresco.

Come pulire la verdura riducendo al minimo gli sprechi. Quali sono i principali tipi di tagli di verdura da fare a seconda degli utilizzi in cucina e della cottura. Quanto incide la scelta della coltelleria e degli utensili in cucina per il risultato finale. 

Come disossare un pollo intero per ricavare diverse pezzature e quali tagli di carne sono più adatti a essere panati e fritti e quali sono esaltati con una semplice cottura alla griglia. Quali sono i segreti di una panatura croccante? Come si ottiene una cottura alla griglia alla perfezione? 

Come pulire e sfilettare il pesce con semplici passaggi. Cosa accade durante la cottura al cartoccio. 

Cosa faremo?

Tagli base della verdura in cucina utili per diverse preparazioni. Con alcuni tagli di verdura faremo un fricò 

Con i pezzi di pollo che avremo ottenuto disossandolo andremo a grigliare e impanare e friggere servendo il tutto con una salsa al miele e senape

Filetto di orata al cartoccio, utilizzando carta fata 


Perché iscriversi?

Quota individuale di partecipazione euro 25 (a collegamento)

La quota permette a tutta la famiglia di partecipare a una diretta dalla Scuola di cucina di Casa Artusi con possibilità di interagire simultaneamente con il Maestro di cucina per dubbi, curiosità o approfondimenti.

Non si tratta di una semplice videoricetta perché la strumentazione di regia della nostra Scuola permetterà a tutti i partecipanti una perfetta visuale di tutti i passaggi di esecuzione con focus dettagliati e zoom continui da due angolazioni diverse.

Un massimo di partecipanti garantisce a chi segue il webinar di non essere un utente che si limita a guardare un corso ma un partecipante attivo che viene seguito e che può confrontarsi con i presenti in Scuola di cucina.

Inoltre si riceve in anticipo via mail la dispensa delle ricette, con gli ingredienti e le strumentazioni necessarie, approfondimenti su Pellegrino Artusi e il Decalogo della cucina artusiana. Dopo il corso verrà rilasciato via mail l’attestato di partecipazionee la registrazione del webinarper rivederlo ogni volta che si vuole.

Casa Artusi promuove la pratica in cucina senza rinunciare ad arricchire i corsi di contributi teorici, approfondimenti sulla filosofia artusiana e curiosità sulle principali tendenze contemporanee.

Come funziona un webinar?

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link ricevuto via mail una volta completata l’iscrizione. Via mail si ricevono anche poche e semplici istruzioni su come collegarsi alla diretta.

Il collegamento inizia 15 minuti prima dell’inizio del corso e il personale di Casa Artusi sarà lieto di accogliervi per garantire che nessuno abbia difficoltà o problemi tecnici.

Questo webinar possiamo riproporlo per te, per la tua famiglia e per il tuo gruppo di amici! Contattaci!