Iscrizioni chiuse - Confermato

Cucina da Oscar

Corso Webinar

Data
12/02/2021 20:30-22:00
Stato
Iscrizioni chiuse - Confermato
Prezzo
25,00 €
Minimo partecipanti
10
Massimo partecipanti
20

Corso Webinar

 

Per cucinare insieme ai Maestri di cucina di Casa Artusi in diretta dalla Scuola di cucina! 

Il cinema ha da sempre avuto un occhio di riguardo per la cucina, emblema del quotidiano delle persone. Rappresentare un popolo con i propri usi e costumi parte sempre dal rappresentare la cucina e il cibo. Per questo la cucina di casa o la cucina professionale sono arrivate sul grande schermo, raccontate dalle penne di grandi autori e interpretate dai gesti di grandi attori.

Con chi?

Con il Maestro di cucina Marco Frassante, Vice Presidente dell’Associazione cuochi romagnoli e Antonio Tolo, esperto di cinema di Casa Artusi e già Direttore organizzativo del Festival del Cinema di Bellaria. 

Cosa impareremo?

Ripercorriamo alcune ricette che sono diventate iconiche del cinema d’autore e quindi anche identitarie della nostra cultura.

Impariamo una serie di ricette semplici ma ricche di storie da raccontare dedicate al nostro Belpaese

Approfondiamo il tema del cinema d’autore e di questi film che ci hanno fatto emozionare con le storie di questi piatti delle pellicole di Federico Fellini

Cosa faremo?

Un menu dedicato al cinema di Federico Fellini

Pasta e fagioli racchiusa in una sfoglia croccante servita con un’insalatina di radicchi di campo, cipollotti freschi, come nella tradizione romagnola contadina, bruciatini di prosciutto e croccante di Parmigiano Reggiano DOP

Con questo piatto ripercorriamo il film “La strada” nella povertà delle campagne e dei paesaggi rurali, fatti di gente umile, l’intensità di emozioni semplici ma forti, come quelli che trasmette una gustosa e saporita pasta e fagioli.

Il peposo, grande classico. Dal muscolo del bovino adulto insaporito da una marinatura e cotto a bassa temperatura, accompagnato da spesse fette di pane casareccio.

Per omaggiare "I vitelloni" – In fin dei conti volevano solo godersi la vita attraverso i piaceri più arcaici e primordiali dell’essere umano. I Vitelloni non sono più tanto teneri, soprattutto le parti meno nobili, come i personaggi della storia, ma possono diventare deliziosi se cucinati a fuoco lento, come se il tempo fosse fermo.

Tartelletta con crema al limone e sale Maldon in un guazzetto di frutta fresca, secca e appassita.

Questo dolce friabile e profumato come "La Dolce Vita". A rappresentare il bagno nella fontana di Trevi, la scena più celebre e i suoi personaggi dai contrasti e sapori diversi.

Pellegrino Artusi e Federico Fellini nel 2020 hanno festeggiato un compleanno speciale: il gastronomo forlimpopolese i 200 anni e il regista riminese i 100 anni. Come nel caso di Satyricon, per Casa Artusi "Anche a tavola i classici ci stanno bene" e per questo dopo la mostra "Fellini tra tavola e cucina, ricordando l'Artusi" ospitata in Casa Artusi e poi promossa in tutto il mondo, continuano in Casa i festeggiamenti di questi due illustri romagnoli. 


Perché iscriversi?

Quota individuale di partecipazione euro 25 (a collegamento)

La quota permette a tutta la famiglia di partecipare a una diretta dalla Scuola di cucina di Casa Artusi con possibilità di interagire simultaneamente con il Maestro di cucina per dubbi, curiosità o approfondimenti.

Non si tratta di una semplice videoricetta perché la strumentazione di regia della nostra Scuola permetterà a tutti i partecipanti una perfetta visuale di tutti i passaggi di esecuzione con focus dettagliati e zoom continui da due angolazioni diverse.

Un massimo di partecipanti garantisce a chi segue il webinar di non essere un utente che si limita a guardare un corso ma un partecipante attivo che viene seguito e che può confrontarsi con i presenti in Scuola di cucina.

Inoltre si riceve in anticipo via mail la dispensa delle ricette, con gli ingredienti e le strumentazioni necessarie, approfondimenti su Pellegrino Artusi e il Decalogo della cucina artusiana.

Dopo il corso verrà rilasciato via mail l’attestato di partecipazione e la registrazione del webinar per rivederlo ogni volta che si vuole.

Casa Artusi promuove la pratica in cucina senza rinunciare ad arricchire i corsi di contributi teorici, approfondimenti sulla filosofia artusiana e curiosità sulle principali tendenze contemporanee.

Come funziona un webinar?

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link ricevuto via mail una volta completata l’iscrizione. Via mail si ricevono anche poche e semplici istruzioni su come collegarsi alla diretta.

Il collegamento inizia 15 minuti prima dell’inizio del corso e il personale di Casa Artusi sarà lieto di accogliervi per garantire che nessuno abbia difficoltà o problemi tecnici.


Per approfondire il tema puoi leggere l'articolo dei nostri esperti! 


Crediti fotografici: si ringrazia per la gentile concessione il centro cinema San Biagio Cesena, mostra "Fellini tra tavola e cucina, ricordando l'Artusi"

Iscrizioni chiuse - Confermato