Iscrizioni chiuse - Confermato

A crosta d'arte

Data
23/01/2021 14:30-16:00
Stato
Iscrizioni chiuse - Confermato
Prezzo
35,00 €
Minimo partecipanti
10
Massimo partecipanti
15

Corso WEBINAR.

L’arte bianca, la farina e i lievitati, un mondo che affascina sempre di più curiosi e appassionati di cucina che vogliono con le loro mani poter preparare il proprio impasto, il proprio cibo.

Con chi?

Maurizio Marrocco, appassionato di pane e lievitati, dal 2002 componente della Chef Academy di Electrolux Professional, dal 2014 collabora con Global R&D Food Preparation Electrolux SpA – Forlì per attività di preparazione di ricette e test di cottura sui forni. Il suo lavoro lo porta a sperimentare modalità di cottura semplici da replicare anche nei forni domestici.

Un esperto di Casa Artusi dialoga con il Maestro di cucina durante il webinar

Cosa impareremo?

I principali segreti sul mondo dei lievitati e le caratteristiche organolettiche delle farine che verranno utilizzate per le ricette proposte.

Come utilizzare al meglio il forno di casa per la cottura di pane e derivati per esaltare al meglio il sapore, la croccantezza esterna e la morbidezza interna.

Non si può parlare di pane e derivati senza far riferimento alla lievitazione. Scopriremo le principali differenze tra i tipi di lievito e che caratteristiche hanno.

Cosa faremo?

La passione e l’esperienza di Maurizio Marrocco ci guideranno nella realizzazione di:

- Croissant di pane al latte. Soffici croissant di pasta di pane da servire farciti o semplicemente come accompagnamento, che si possono preparare con largo anticipo, congelarli e utilizzarli al momento opportuno.

- Ciambelle di pane alla zucca con granella di nocciole. Con l’arrivo della stagione fredda, la protagonista della tavola è la zucca, ortaggio tra i più versatili e quindi anche adatta per la preparazione di derivati del pane.

- Grissini alle erbe aromatiche. Lunghi e sottili filoncini di pane croccanti uno tira l’altro.

Perché iscriversi?

Quota individuale di partecipazione euro 35 (a collegamento)

La quota permette a tutta la famiglia di partecipare a una diretta dalla Scuola di cucina di Casa Artusi con possibilità di interagire simultaneamente con il Maestro di cucina per dubbi, curiosità o approfondimenti.

Non si tratta di una semplice videoricetta perché la strumentazione di regia della nostra Scuola permetterà a tutti i partecipanti una perfetta visuale di tutti i passaggi di esecuzione con focus dettagliati e zoom continui da due angolazioni diverse.

Un massimo di partecipanti garantisce a chi segue il webinar di non essere un utente che si limita a guardare un corso ma un partecipante attivo che viene seguito e che può confrontarsi con i presenti in Scuola di cucina.

Inoltre, si riceve, in anticipo via mail, la dispensa delle ricette, con gli ingredienti e le strumentazioni necessarie, approfondimenti su Pellegrino Artusi e il Decalogo della cucina artusiana

Dopo il corso verrà rilasciato via mail l’attestato di partecipazione e la registrazione del webinar per rivederlo ogni volta che si vuole.

Casa Artusi promuove la pratica in cucina senza rinunciare ad arricchire i corsi di contributi teorici, approfondimenti sulla filosofia artusiana e curiosità sulle principali tendenze contemporanee.

Come funziona un webinar?

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link ricevuto via mail una volta confermata l’iscrizione. Via mail si ricevono anche poche e semplici istruzioni su come collegarsi alla diretta.

Il collegamento inizia 15 minuti prima dell’inizio del corso e il personale di Casa Artusi sarà lieto di accogliervi per garantire che nessuno abbia difficoltà o problemi tecnici.

Iscrizioni chiuse - Confermato