Dalla nostra Bottega

Categoria
Corsi Digitali

Gusto italiano - Settimana della cucina italiana nel mondo

Prezzo
0,00 €
Quantità

Il prodotto è stato aggiunto al carrello.

oppure

Descrizione

Corso digitale

Disponibile GRATUITAMENTE online previa iscrizione.

GUSTO ITALIANO con il Maestro Paolo Teverini

"Una cucina del territorio con le finestre aperte verso il mondo", con queste parole il Maestro di cucina Paolo Teverini, Hotel Tosco Romagnolo – Bagno di Romagna, descrive la sua filosofia gastronomica in perfetta sintonia con la filosofia Artusiana. Con le stesse parole potremmo descrivere anche l’Italia a tavola conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua autenticità, un patrimonio frutto di diversità fatto di emozioni ed eccellenze.

Pellegrino Artusi scrive "scegliete sempre per materia prima roba della più fine", la ricerca del buon gusto è cardine essenziale dell’opera del gastronomo di Forlimpopoli, tanto da renderlo un vero promotore del Made in Italy.

Anche per questo motivo, in occasione anche dei suoi 200 anni, gli è stato reso omaggio nella V settimana della cucina italiana nel mondo.

Per raccontare il bello e il buono italiano, il Maestro Paolo Teverini, profondo conoscitore delle materie prime di qualità e consulente gastronomico per ristoranti di tutto il Belpaese, ha scelto di realizzare 4 video ricette artusiane che raccontano alcune delle eccellenze italiane:

Bombe composte n.184 con Pecorino Romano DOP, Mortadella Bologna IGP servite su salsa fredda di Pachino IGP e gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP

Gnocchi di patate n.89 con Patate Bologna DOP, serviti con crema di Gorgonzola DOP e Pancetta piacentina DOP croccante

Maccheroni alla bolognese n.87 con pasta di Gragnano IGP e pomodoro San Marzano DOP

Pollo ripieno n.258con Prosciutto crudo di Parma DOP e Mozzarella di bufala campana DOP


Al momento dell’iscrizione GRATUITA riceverete via mail il link per accedere alla cartella contenente:

  • i video della preparazione delle ricette e gli approfondimenti sui prodotti utilizzati
  • la dispensa delle ricette di Artusi
  • e il decalogo artusiano


“Lontano dagli occhi, almeno quelli mediatici, ma vicino al gusto.”

Questo adagio descrive la filosofia del Maestro Paolo Teverini.

Teverini, dopo i primi studi a carattere commerciale si avvicina al mondo della ristorazione frequentando la scuola alberghiera e, nel corso della formazione scolastica già si avvertono i primi importanti segnali di quella che sarà una strepitosa carriera con la veste del cuoco, con la conquista del premio Miglior Allievo per l’anno 1970.

Il suo lavoro riceve fin da subito numerosi riscontri positivi da parte della stampa specializzata e, nel 1986, gli viene riconosciuta l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per i meriti nell’ambito dell’ospitalità.

Paolo Teverini è Vice Presidente dell'Associazione Chef to chef Emilia-Romagna Cuochi, nata per favorire l’evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale; è membro di EUROTOQUES ed è membro del Consiglio dei Probiviri dell'Unione Ristoranti del BuonRicordo.


Il Maestro Teverini accoglie, da oltre trent’anni, gli Ospiti nell’Hotel ToscoRomagnolo a Bagno di Romagna (FC), nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in pieno Appennino tosco-emiliano, per un’esperienza culinaria densa di memorie ed emozioni ma in evoluzione perenne.

Il ristorante Paolo Teverini propone “una cucina di territorio con una finestra sul mondo”, dove la rassicurante tradizione gastronomica di terra, bosco, pascolo ed erbe è pervasa di cromatismi spettacolari; dove le tecniche di cottura più evolute sono padroneggiate con maestria al fine di mettere in risalto la salubrità e digeribilità delle preparazioni. Questa cucina di confine, fra Romagna e Toscana, si sposa con una cantina da oltre milletrecento referenze da tutto il mondo, che annovera i grandi classici così come i produttori di nicchia nazionali ed esteri.


Contattateci per ogni ulteriore informazione!

Segreteria di Casa Artusi

tel.+39 0543 74.31.38
mob.+39 349 84.01.818
mailinfo@casartusi.it