Iscrizioni chiuse - Confermato

Erbe in cucina

Corso Webinar

Data
10/04/2021 14:30-16:30
Stato
Iscrizioni chiuse - Confermato
Price
25,00 €
Minimo partecipanti
10
Massimo partecipanti
25

Corso Webinar

Per cucinare insieme ai Maestri di cucina di Casa Artusi in diretta dalla Scuola di cucina!

Con il ritorno della bella stagione ritornano anche creatività e gioia in cucina. La primavera porta sulle nostre tavole le primizie del campo e verdure dei nostri orti che ben si prestano ad essere valorizzate in cucina con passione e manualità

Per apprezzare al meglio la cucina di primavera esploriamo il mondo delle erbe aromatiche e delle erbe selvatiche, entriamo a stretto contatto con la natura locale che questa stagione fatta di ortaggi, verdure, frutta ed erbe ci offre

Scopriamo come le erbe del campo si possano utilizzare in cucina per esaltare il gusto a tavola

Con chi?

In diretta Giuliana Saragoni, Premio Marietta ad Honorem 2017 porta i sapori della sua terra romagnola nella Scuola di cucina di Casa Artusi. Con il marito Moreno Balzoni insieme a tutta la loro famiglia saranno collegati per raccontarci la propria esperienza con le erbe di campo in Romagna. In Scuola di cucina per la realizzazione  e il racconto delle ricette ci saranno Halyna Starkò, cresciuta professionalmente in cucina con Giuliana, e Paolo Berardi.

Giuliana, Moreno e la famiglia del Gambero Rosso di San Piero in Bagno hanno saputo riportare in vita infatti i luoghi e i sapori nascosti dell’Appennino tosco-romagnolo, una delle terre più intriganti d’Italia ricca di storie e di amanti del buon vivere. Con Casa Artusi portano a tavola la cultura delle erbe, recentemente tornata in voga con la moda del foraging raccontandoci la loro conoscenza e loro esperienza con queste materie prime di cui la natura di Romagna abbonda proponendo alcune ricette di stagione. Insieme a loro, un esperto di Casa Artusi modera e dialoga con i partecipanti.

Cosa impareremo?

Alleniamo la creatività in cucina scoprendo come impiegare al meglio la verdura di stagione in cucina

Esaltiamo il gusto di queste ricette con una serie di erbe aromatiche, scopriamo i giusti abbinamenti e quando queste erbe sono al massimo della loro intensità balsamica

Approfondiamo il tema delle erbe selvatiche, riscoprendone l’uso in cucina

Perché è meglio mangiare locale e di stagione?

Cosa faremo? 

Zuppa di erbe spontanee dalla campagna 

Coniglio disossato al forno con ripieno di erbe spontanee

Passatelli asciutti con stridoli e finocchio selvatico 


Perché iscriversi?

Quota individuale di partecipazione euro 25 (a collegamento)

La quota permette a tutta la famiglia di partecipare a una diretta dalla Scuola di cucina di Casa Artusi con possibilità di interagire simultaneamente con il Maestro di cucina per dubbi, curiosità o approfondimenti.

Non si tratta di una semplice videoricetta perché la strumentazione di regia della nostra Scuola permetterà a tutti i partecipanti una perfetta visuale di tutti i passaggi di esecuzione con focus dettagliati e zoom continui da due angolazioni diverse.

Un massimo di partecipanti garantisce a chi segue il webinar di non essere un utente che si limita a guardare un corso ma un partecipante attivo che viene seguito e che può confrontarsi con i presenti in Scuola di cucina.

Inoltre si riceve in anticipo via mail la dispensa delle ricette, con gli ingredienti e le strumentazioni necessarie, approfondimenti su Pellegrino Artusi e il Decalogo della cucina artusiana. Dopo il corso verrà rilasciato via mail l’attestato di partecipazione e la registrazione del webinar per rivederlo ogni volta che si vuole.

Casa Artusi promuove la pratica in cucina senza rinunciare ad arricchire i corsi di contributi teorici, approfondimenti sulla filosofia artusiana e curiosità sulle principali tendenze contemporanee.


Come funziona un webinar?

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link ricevuto via mail una volta completata l’iscrizione. 

Via mail si ricevono anche poche e semplici istruzioni su come collegarsi alla diretta.

Se non hai mai utilizzato una piattaforma contattaci e prima che tu ti iscriva faremo una prova!

Il collegamento inizia 15 minuti prima dell’inizio del corso e il personale di Casa Artusi sarà lieto di accogliervi per garantire che nessuno abbia difficoltà o problemi tecnici.


Iscrizioni chiuse - Confermato