Posti disponibili

Benessere a tavola - La Dieta Mediterranea

Data
24/03/2021 18:30-20:00
Stato
Posti disponibili
Price
35,00 €
Minimo partecipanti
10
Massimo partecipanti
20
Chiusura iscrizioni

Corso WEBINAR


La Dieta Mediterranea nel 2020 ha compiuto 10 anni da riconoscimento come Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità UNESCO. Quanto però di questo stile di vita fatto di usi e costumi tipici della cultura enogastronomica italiana è davvero seguito?

Con chi?

Con il Maestro di cucina Antonio Scaccio, profondo conoscitore delle materie prime, per lui la cucina mediterranea rappresenta un’evoluzione della cucina verso un maggior rispetto dell’ambiente tenendo conto del giusto equilibrio nutrizionale per piacere e per il palato.

Insieme un esperto di Casa Artusi dialoga con il Maestro durante il webinar.

Cosa impareremo?

Impariamo a preparare una serie di piatti vegetariani e di pesce in perfetta sintonia con i sapori della Dieta Mediterranea. Tre piatti emblematici della piramide alimentare italiana, con materie prime semplici e poco lavorate.

Come preparare un piatto completamente vegetale che non rinuncia in nessun modo al gusto seguendo i giusti abbinamenti.

Parleremo delle Busiate di Timilia (grano antico tipo duro) tipico formato di pasta siciliano (terra di origine di Antonio Scaccio)

Scopriamo come trattare al meglio il pesce del nostro mar Mediterraneo con semplici passaggi in cucina per preparare il condimento di un primo piatto o uno sfizioso secondo

Cosa faremo?

Charlotte di ceci, carciofi e asparagi al pesto di fave e piselli

Busiate di Timilia in salsa Nettuno (condimento a base di pesce)

Gamberoni in crosta con spinaci e salsa legacy

Perché iscriversi?

Quota individuale di partecipazione euro 35 (a collegamento)

La quota permette a tutta la famiglia di partecipare a una diretta dalla Scuola di cucina di Casa Artusi con possibilità di interagire simultaneamente con il Maestro di cucina per dubbi, curiosità o approfondimenti.

Non si tratta di una semplice videoricetta perché la strumentazione di regia della nostra Scuola permetterà a tutti i partecipanti una perfetta visuale di tutti i passaggi di esecuzione con focus dettagliati e zoom continui da due angolazioni diverse.

Un massimo di partecipanti garantisce a chi segue il webinar di non essere un utente che si limita a guardare un corso ma un partecipante attivo che viene seguito e che può confrontarsi con i presenti in Scuola di cucina.

Inoltre si riceve in anticipo via mail la dispensa delle ricette, con gli ingredienti e le strumentazioni necessarie, approfondimenti su Pellegrino Artusi e il Decalogo della cucina artusiana

Dopo il corso verrà rilasciato via mail l’attestato di partecipazione e la registrazione del webinar per rivederlo ogni volta che si vuole.

Casa Artusi promuove la pratica in cucina senza rinunciare ad arricchire i corsi di contributi teorici, approfondimenti sulla filosofia artusiana e curiosità sulle principali tendenze contemporanee.

Come funziona un webinar?

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link ricevuto via mail una volta completata l’iscrizione. Via mail si ricevono anche poche e semplici istruzioni su come collegarsi alla diretta.

Il collegamento inizia 15 minuti prima dell’inizio del corso e il personale di Casa Artusi sarà lieto di accogliervi per garantire che nessuno abbia difficoltà o problemi tecnici.