Writing, Broadcasting and Translating Food

Mrs Beeton's Book

Venerdì 23 giugno 2017 ore 9-16

presso Centro Residenziale Universitario Bertinoro
INGRESSO LIBERO con PRE-ISCRIZIONE obbligatoria
Organizzato da Linda Rossato.

Un evento particolarissimo, che si inserisce alla perfezione nello spirito della Festa Artusiana Forlimpopoli. Il convegno è aperto al pubblico ed è promosso congiuntamente dal DIT - Interpretazione e Traduzione a Forlì - UniBo, Casa Artusi e Ceub.

L'importanza delle traduzioni nell'ambito di progetti editoriali in campo gastronomico.

Per informazioni potete contattare Monica Michelacci tel 0543 446555 mmichelacci@ceub.it
http://www.ceub.it/detail.asp?c=1&p=0&id=1394


Domenica 25 giugno 2017 ore 19 APP-eritivi

presso Casa Artusi durante la Festa Artusiana Forlimpopoli

INGRESSO LIBERO

Kathryn Hughe The Short Life And Long Times of Mrs Beeton (Harper Perennial, 2005)

presentata da Linda Rossato

Pubblicato nel 2005, il volume è una interessantissima biografia di Isabella Beeton, contemporanea di Artusi, (nata a Londra nel 1836, nel quartiere di Cheapside, frequentato dalla borghesia londinese mediobassa) ed autrice di uno dei bestseller vittoriani più famosi al mondo: Mrs Beeton's Book of Household Managemen. Il libro spiega con dovizia di particolari quale sia il comportamento da adottare in diverse situazioni da una perfetta padrona di casa dell’epoca vittoriana: come abbigliarsi, come trattare la servitù, quali pietanze appropriate per un particolare evento, come prendersi cura della casa e della famiglia. Nel 1856 Isabella (nata Mayson) sposa Samuel Orchart Beeton, amico d’infanzia ed editore di fascicoli e periodici, attività che si rivelò decisiva per la fortuna del volume. Isabetta Beeton muore a soli 28 anni per una febbre puerperale; le sopravvive la sua opera, ininterrottamente ristampata e, dal 2013, anche tradotta in italiano, in versione ridotta, con il titolo Il libro di Mrs Beeton: Saggi consigli domestici per la Perfetta gentildonna (Nuova Editrice Berti).

Nel 2006, l’autrice Kathryn Hughes è consulente per la BBC per la realizzazione di “The secret life of Mrs Beeton” una miniserie televisiva sulla vita di Isabella, mai trasmessa in Italia.