Notte Bianca del cibo Italiano: in Italia e all'estero nel nome di Artusi

Data
Eventi

In tutta Italia e Oltreoceano il 4 agosto si festeggia il padre della gastronomia italiana.

Notte Bianca del Cibo italiano che il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo in accordo con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali hanno proclamato per il 4 agosto nell’ Anno del Cibo Italiano, al fine di valorizzare il patrimonio enogastronomico nazionale, dedicandola a Pellegrino Artusi, nel giorno della sua nascita.

Un tributo che riconosce e esalta il ruolo di Artusi (Forlimpopoli 1820/Firenze 1911), come testimonial perfetto di questa Notte Bianca. Pellegrino Artusi infatti con il suo ricettario, La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, presente in tutte le famiglie italiane e tradotto in tante lingue del mondo, realizza e aggrega una cucina nazionale che raccoglie e sintetizza le tante tradizioni locali, ricomposte in un mosaico che non appiattisce ma esalta le diversità. Il manuale artusiano, che ha viaggiato nelle valigie degli emigrati, è stato tradotto anche in tante lingue del mondo per un duplice ordine di motivi: sia per chi vuole conservare le proprie tradizioni sia per chi ama conoscere la cultura italiana.

In tutta la penisola in via simbolica, la Notte Bianca passerà negli EATALY di Torino, Firenze e Roma. Eataly che ogni giorno propone ai suoi clienti i migliori prodotti enogastronomici del territorio raccontandone le tradizioni e i valori, aderisce alla Notte Bianca del Cibo.

Un omaggio al maestro gastronomo che ha reso la cucina un oggetto di studio e di interesse a tutti i livelli, trasversalmente alle realtà geografiche e ai ceti sociali: obiettivo che Eataly si propone di perseguire, nella convinzione che "mangiare bene aiuta a vivere meglio".

In collaborazione con Oscar Farinetti- Fondatore Eataly e Premio Artusi 2011 - negli Eataly di Torino, Firenze e Roma per l'occasione saranno proposti i dolci che Pellegrino Artusi nella sua opera più famosa "La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene" presenta come simbolo delle 3 città protagoniste dell'Unità d'Italia: "Dolce Torino .n.649", "Dolce Firenze n.650" e "Dolce Roma n.648"


Agli opposti capi del globo Andrea Segre’ (Comitato Scientifico Casa Artusi e Presidente Fondazione FICO) sarà a Toronto con la Comunità emiliano-romagnoli Amarcord e Margarita Fores titolare di Casa Artusi Philippines (Miglior Chef Donna dell’Asia 2016 - 50 Best San Pellegrino) sarà a Manila con la proposta di ricette Artusiane nei suoi 12 locali della catena Cibo.

GVC il gruppo virtuale cuochi italiani che riunisce chef e professionisti della ristorazione italiani nel mondo (2200 associati in 70 paesi nel mondo) aderisce al 4 agosto Notte Bianca del Cibo italiano nel mondo.

Anche chef premiati in nome di Artusi hanno aderito alla notte bianca del cibo:

a Milano Pietro Leemann (Joia) già Premio Artusi 2005, il 3 agosto dedica ad Artusi

La sorgente della vita: Hummus di cece di Cicerale e semi di finocchio, paté di cannellini e wasabi, foglie di nasturzio, emulsione di rosa canina, blinis di saraceno, piccole verdure appena fermentate

Anima Mundi :Tortino di patate, piselli e spinaci, strati golosi e croccanti con erbe dal nostro orto e la prima uva, citronette al mirtillo, salsa di anacardi e caprino di mandorla;

oltreoceano, a Los Angeles, Gino Angelini (Osteria Angelini) propone Cappelletti all'uso di Romagna n.7

Viva l’Artusi!

#annodelciboitaliano

#artusi

#nottedelcibo


Allegati