LIGAZA al Marè (Cesenatico) con le ricette di Pellegrino Artusi

Data
Eventi

Mercoledì 25 luglio 2018 a Cesenatico dalle ore 20.30

LIGAZA al Marè con le ricette di Pellegrino Artusi

La serata in spiaggia sui lettini, a lume di candela


La ligaza non ha ricette dedicate ma modalità: cibo da trasporto, da condividere e degustare in gruppo, uscendo da casa. Noi la porteremo sulla spiaggia. In questa serata, festeggiando con Pellegrino Artusi l’Anno del cibo italiano, vi daremo una ligaza con alcune sue ricette, fra cui le tagliatelle!


Nella LIGAZA:

Petonciani in gratella - ricetta n. 402

Pollo in salsa tonnata - ricetta n. 365

Tagliatelle col prosciutto - ricetta n.69

Pane Maré

Calice di vino ‘Club dei Bianchi Romagna’

Gelato Leoni Latteruolo - ricetta n. 694


e dalle ore 22 live music EMMANUELLE SIGAL (blues)

Costo della serata € 19

PRENOTAZIONE obbligatoria TEL 331 147 6563


A cura dell'Associazione delle Mariette di Forlimpopoli la dimostrazione della preparazione della pasta fresca fatta a mano, mito e rito dell'Emilia-Romagna.


La ligaza - letteralmente legaccio - era il fazzoletto che conteneva gli alimenti per chi, allontanandosi da casa, prevedeva di averne bisogno. Negli anni di ricostruzione post bellica, il canovaccio domestico diveniva mezzo di trasporto per le vivande disponibili.

Con il diffondersi del benessere, la ligaza divenne espressione di condivisione : si racchiudevano in essa le delizie preparate a casa al pari degli avanzi rimasti per un convivio all’aperto in allegria.

La ligaza quindi non ha ricette dedicate ma modalità: cibo da trasporto, da condividere e degustare in gruppo, uscendo da casa. Noi la porteremo sulla spiaggia. In questa serata, festeggiando con Pellegrino Artusi l’anno del cibo italiano, vi daremo una ligaza con alcune sue ricette, fra cui le tagliatelle che le Mariette prepareranno, insegnando, in diretta.


In caso di maltempo la serata sarà posticipata a giovedì 26 luglio

A cura di Pleaiadi International in collaborazione con Casa Artusi

@mareconlaccento @studiopleiadi @CasaArtusi

#annodelciboitaliano #artusi

Allegati