IRON MAN Italy

IL PRIMO IRONMAN "MADE IN ITALY" è in Emilia-Romagna

Sabato 23 settembre 2017

Sulle coste dell’Emilia-Romagna, una delle regioni italiane più famose nel mondo per le sue bellezze naturalistiche, artistiche e gastronomiche, e 20 km a sud di Ravenna troviamo Cervia antica "città del sale" e "vecchio borgo di pescatori". L’arenile di sabbia finissima, i bassi fondali e le ampie distese della secolare pineta fanno da cornice a questa cittadina già nota in epoca romana e che nell’800 ha intrapreso, in maniera pioneristica, il suo sviluppo turistico fino a creare, nel 1912, la "città giardino" di Milano Marittima e divenire in tempi moderni una delle località di mare più "glamour" d’Italia.

L’avventura dei triatleti inizierà nelle calme acque romagnole dove bracciata dopo bracciata gli atleti affronteranno i primi 3,8 km.

Poi 180 km in bicicletta: si inizia sul lungomare di Cervia e si ttraversa il Parco Naturale delle Saline di Cervia, nel quale è facile osservare esemplari di fenicotteri rosa, usuali ospiti del territorio cervese; il percorso prosegue quindi verso le località di Forlimpopoli e Bertinoro lungo quella che viene definita la strada dei vini e dei sapori di Romagna e attraverso i vigneti che danno origine al vino Sangiovese. Superata la collina di Bertinoro, gli atleti scendono nuovamente verso Cervia. Il dislivello complessivo del percorso è di circa 700 m.

Gli ultimi 42 km di corsa si snoderanno per 4 giri da 10 km; il percorso completamente pianeggiante, svela alcuni punti caratteristici delle località turistiche di Cervia e Milano Marittima

Originally from: http://eu.ironman.com/it-it/triathlon/events/emea/ironman/emilia-romagna.aspx#ixzz4s4vAZ65B