FESTA ARTUSIANA 2019 APP-eritivi: applicazione per buone letture e buon cibo

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV

FESTA ARTUSIANA 22 - 30 giugno 2019

dalle 19 alle 20 nella CORTE di Casa Artusi (*)

APP-eritivo: applicazione per buon cibo e buone letture

è lo spazio ideale per incontrare e discutere con gli autori; segue un piccolo gustoso assaggio di una ricetta artusiana in abbinamento a un calice di vino PODERI DAL NESPOLI (Nespoli FC)

INGRESSO LIBERO


Domenica 23 GIUGNO 2019 ore 19

Il Museo è servito. Mostra di piatti d'artista.

a cura di Silvia Bartoli e Orlando Piraccini

Dopo il successo delle mostre monografiche di Miria Malandri (con scene e composizioni incentrate sul tema del cibo) e di Tonina Cianca (con opere del celebre ciclo delle Ovarole, una delle quali - oggi conservata in Casa Artusi - verrà presentata al pubblico proprio in occasione della Festa 2019), il Museo Archeologico di Forlimpopoli intende dare seguito all'esperienza di contaminazione con l'arte contemporanea.

Nell'ambito della Festa Artusiana, in collaborazione con Casa Artusi, IL MAF propone l'esposizione di piatti dipinti a mano da noti artisti attivi in ambito romagnolo, che si sono resi disponibili ad eseguire su normali ceramiche da tavola soggetti attinenti ai "mangiari" tradizionali ed alla sfera della cucina domestica e delle figure che la animano.

La mostra allestita al MAF sarà aperta dal 23 giugno alla domenica 8 settembre 2019.

All'incontro di presentazione partecipano, oltre ai curatori, alcuni degli artisti che hanno aderito al progetto espositivo.


Lunedì 24 GIUGNO 2019 ore 19

Una serata in omaggio a Folco Portinari, cittadino onorario di Forlimpopoli Città Artusiana

Fritto e poesia

per coniugare le sue due grandi passioni e celebrare i piaceri della gola e dello spirito. Un incontro in cui la poesia sia nutrimento dell’anima e la buona cucina diventi metrica del buon vivere, per gustare insieme il sapore dei versi e ascoltare il canto sublime delle padelle sfrigolanti.

Intervengono con letture e ricordi

il nipote Matteo Straccia, “Il vizio della poesia e le virtù della gola”

Alberto Capatti, “In memoria della bagna cauda”

Introduce e commenta Massimo Montanari


Martedì 25 GIUGNO 2019 ore 19

Lucia Corrain, La Pittura di mercato, il “parlar coperto” nel ciclo fugger di Vincenzo Campi (Mimemis insegne, 2019 )

Il volume concentra l’attenzione su un ciclo pittorico composto da cinque tele realizzate da Vincenzo Campi e conservate in Germania sin dal 1580-1581. Il soggetto principale della serie è il cibo nelle sue diverse e straordinarie declinazioni, dalla frutta alla verdura ai pesci, ai polli, ai tacchini, ai volatili di vario tipo. Veri e propri trionfi di naturalia che l’”ingegnosissimo Vincenzo” allestisce in mercati con tanto di “singolari” venditori. L’indagine condotta su ciascuno dei singoli dipinti riporta in superficie diversi significai “nascosti”; una volta messi in luce, però, sono capaci di ricostruire una dimensione culturale dell’epoca che il tempo ha sedimentato e via via disperso fino all’oblio e che le opere dell’artista cremonese gelosamente custodiscono.

Intervengono l'autrice Lucia Corrain e il semiologo Paolo Fabbri


Mercoledì 26 GIUGNO 2019 ore 19

Luisanna Messeri, La cucina del Casale (Rai libri, 2018)

Non solo un ricettario da parte di Luisanna, che ha dedicato una lunga carriera a valorizzare ingredienti e sapori di una tradizione ricchissima, quella della cucina di casa italiana. Come nella migliore tradizione artusiana, alle preparazioni si accompagnano consigli, aneddoti, informazioni, “trucchetti” in un grande racconto che ha il sapore di una serata passata a chiacchierare in compagnia. “In cucina, basta un po’ di passione, buonsenso, dedizione” è la più importante ricetta a cui si aggiunge un’importante esortazione “ la semplicità è un punto di arrivo”. Uno scrigno di sapere gastronomico dedicato alle future generazioni: quelle che aspirano ad un mondo migliore, quasi a chiudere magicamente un cerchio con la tradizione”.

Conversa con l’autrice Luisanna Messeri, Premio Marietta ad honorem 2007, il responsabile Biblioteca P. Artusi, Antonio Tolo


Giovedì 27 GIUGNO 2019 ore 19

"Dalla Romagna a Woodstock " Storie di rockettara follia

Come spiegare Woodstock a chi non c’era? Dopo tanti anni, cosa resta di quegli ideali, cosa resta del pacifismo floreale, della libertà sfrenata, dell’amore totale? In occasione del 50^ da quell’evento,vogliamo cogliere l’occasione non tanto e non solo di un ricordo un po' nostalgico, un po' irriverente ma anche di una libera riflessione sulla musica, sulla libertà e sulla paura, tra un passato mitico e unpresente incerto, ma nonostante tutto, aggrappati alla speranzadel futuro. E se andrete a S. Francisco non scordate di mettere un fiore fra i capelli.

Partecipano Francesco Bearzatti (sassofonista), Augusto Guidi detto Sbranco (protagonista scena rock degli anni 60/70), Francesco Giardinazzo (musicologo).

Conduce Maurizio Castagnoli

A cura dell’Associazione Dai de Jazz


Venerdì 28 GIUGNO 2019 ore 19

Monica Alba, Giovanna Frosini, Domestici scrittori Corrispondenza di Marietta Sabatini, Francesco Ruffilli e altri con Pellegrino Artusi (Apice Libri, 2019)

La Scienza in cucina di Pellegrino Artusi rimane ancora oggi uno dei libri più amati dal pubblico, e una delle opere che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani la lingua nazionale. Il libro prende forma in un elegante appartamento di Firenze, con l’aiuto fondamentale dei fidati collaboratori di Artusi, la governante toscana Marietta Sabatini e il cuoco romagnolo Francesco Ruffilli. Di loro rimane una piccola ma significativa corrispondenza, grazie alla quale possiamo ancora oggi entrare in quella casa e ascoltarne la voce viva e diretta. Per la prima volta accessibili in un’edizione scientifica e commentata, questi scritti permetteranno al lettore di divenire parte di una storia familiare che ha dato vita e sapore alle pagine di un libro memorabile.

Partecipano le autrici Monica Alba, Università per Stranieri di Siena, e Giovanna Frosini, Università per Stranieri di Siena, Accademia della Crusca

Introduce Laila Tentoni, Presidente Casa Artusi


A seguire, il Maestro Alessandro BERTUZZI, docente e consulente di pasticceria, esegue la Pièce in Zucchero “Dalì, El Genio” vincitrice del Campionato Italiano di Pasticceria 2019, decretato Miglior Progetto Artistico.


Sabato 29 GIUGNO 2019 ore 19

La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna

A cura di Alberto Calciolari e Isabella Fabbri (Regione Emilia-Romagna, Centro Stampa regionale, 2019)

Il rapporto tra letteratura e cibo è forte e senza tempo. Dai banchetti dei poemi omerici in poi la letteratura si è spesso avventurata nelle cucine, registrando storie e menu, ricordi e sapori, preparazioni e abitudini alimentari. L’indagine (con relative ricette) che il libro propone riguarda il rapporto con la materia gastronomica di alcuni scrittori di casa nostra, da Ludovico Ariosto a Cesare Zavattini, passando per Giulio Cesare Croce, Giosue Carducci, Giovanni Pascoli, Giovannino Guareschi, Tonino Guerra e molti altri. Senza dimenticare Pellegrino Artusi e due autori di passaggio come Giacomo Leopardi e Grazia Deledda.

Intervengono Roberto Balzani (Presidente IBC Emilia-Romagna) e

Paolo Rambelli (Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli)


Visita il sito della Festa Artusiana