Corso ECM teorico-pratico sulla nutrizione ​

Data
Corsi

LE EVIDENZE SCIENTIFICHE IN CUCINA:

LA SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE PRESA PER LA GOLA

Sabato 24 NOVEMBRE 2018 - Forlimpopoli, Casa Artusi, Aula Didattica Scuola di Cucina

CORSO TEORICO-PRATICO SULLA NUTRIZIONE

Il corso prevede una parte teorica di lezioni frontali interattive, a cui seguirà una parte pratica in cucina.
La mattina sarà trattato, con l’apporto di Medici e Nutrizionisti, il tema della sindrome del colon irritabile e le patologie più frequentemente associate.
Verrà dunque descritta la dieta standard per IBS, il protocollo FODMAP sviluppato dai ricercatori della Monash University di Melbourne, Australia, dai risultati validati scientificamente (P.R.Gibson, S.J.Shepherd, 2010) e i limiti dei protocolli nutrizionali.
Infine saranno esposte le indicazioni dietetiche più adeguate nelle varie fasi della vita per realizzare nella pratica quotidiana i principi e le procedure dell’evidence based practice.
Il pomeriggio prevede lezioni pratiche con lo chef in presenza della dietista, per realizzare un menù gustoso, piacevole e semplice, adatto alla patologia.

Le lezioni, svolte nella Scuola di Cucina di Casa Artusi, sono indirizzate sia a chi si cimenta con poca assiduità ai fornelli, sia agli appassionati di cucina che intendono migliorare le proprie competenze e capacità anche in questo ambito. Saranno utilizzati prodotti dell’eccellenza gastronomica, trattati nel modo adeguato a valorizzarne l’alto contenuto nutrizionale.

Il corso permetterà di applicare il razionale scientifico del protocollo nutrizionale nella pratica culinaria, realizzando ricette invitanti e gustose.

Responsabile Scientifico: dott.ssa Annamaria Acquaviva


Il Corso è accreditamento ECM (11,2 crediti formativi) per le professioni di Medico Chirurgo: Allergologia ed Immunologia Clinica, Oncologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Geriatria, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Pediatria, Pediatria (Pediatri di Libera Scelta), Scienza dell’alimentazione e Dietetica; Infermiere; Educatore Professionale; Biologo; Dietista; Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale.

Corso a numero chiuso: massimo 25 partecipanti

L’iscrizione da diritto a: materiale didattico, grembiule personalizzato “Casa Artusi”, attestato di frequenza, attestato ECM, visita guidata di Casa Artusi, pranzo a buffet, degustazione piatti preparati.

Informazioni, programma e scheda d'iscrizione sul sito: www.comunicazioneventi.it

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: Comunicazion&venti, Forlì

Tel. 0543 720901 – Fax 0543 031646 – email: segreteria@comunicazioneventi.it

Allegati