Artusi Castefranco Emilia per il Tortellino Tradizionale

La SAGRA del TORTELLINO TRADIZIONALE di Castelfranco Emilia

dal 4 al 13 settembre 2020


lunedì 7 SETTEMBRE 2020 ore 20,30 Piazza della Vittoria - Castefranco Emilia (MO)

Serata di Arte gastronomica.

Nell'anno che celebra il BICENTENARIO della nascita di Pellegrino Artusi padre della cucina Italiana, Castefranco Emilia Ospita Casa Artusi.

Carla Brigliadori, già Dama del Tortellino e responsabile di Cucina di casa Artusi, presenta una ricetta Artusiana.



Ogni anno la rievocazione storica in costume fa rivivere la leggenda della nascita del tortellino, insignendo, un "oste" che per un anno è idealmente custode di questa nostra tradizione culinaria.

Un piccolo quadrato di pasta all’uovo con ripieno di lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, noce moscata, pepe e sale è da sempre l’emblema della tradizione culinaria castelfranchese.

Eccolo il tortellino ripiegato e attorcigliato con cura, su sé stesso, dalle mani della massaia e degustato in brodo come vuole la tradizione.

La piccola delizia, ammirata tanto quanto invidiata, ha ispirato e coinvolto non solo attenti degustatori e chef giunti da oltre oceano, ma anche i tredici scultori emiliani chiamati a cimentarsi in un monumento dedicato a questa celebre specialità culinarie

A cura dell' Associazione La San Nicola

Scoprite la ricetta dell'autentico tortellino tradizionale: il brodo, la sfoglia ed infine il ripieno: Lonza di maiale, Prosciutto di Modena DOP, Mortadella di Bologna IGP, Parmigiano Reggiano DOP, uova, sale e noce moscata si uniscono per dare vita ad un tripudio di storia e sapori.