La Scuola

È il luogo in cui le mani di tanti curiosi incontrano la cultura del saper-fare e l’attenzione per la qualità dei prodotti del territorio. Animata, vissuta, la Scuola si fonda sulla condivisione che è l’essenza stessa dei nostri corsi. Le persone in cucina si incontrano, conoscono e sperimentano memorie personali e innovazioni. Durante i corsi i prodotti di eccellenza raccontano il territorio, parlano delle donne e degli uomini che li hanno coltivati e curati, narrano di usi lontani e di gusti nuovi. Ci si emoziona alla vista del cibo preparato e cucinato con le proprie mani. Entrare nella Scuola significa intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo e, con la stessa mente aperta, riscoprire autentici sapori.

“Il miglior maestro
è la pratica” Pellegrino Artusi

Tutti i corsi di Casa Artusi prevedono un'introduzione culturale sui valori artusiani e un approfondimento sulla qualità delle materie prime locali.
Collaborano con noi alcuni fra i Maestri di cucina più importanti della ristorazione nazionale ai quali si chiede di declinare la loro professionalità attraverso la propria memoria domestica.

Calendario Corsi

con Maestri di cucina per appasionati

Scopri

Corsi Marietta

con l’Associazione delle Mariette di pasta fresca e piadina romagnola

Scopri

Corsi per piccoli gruppi

ed eventi privati su richiesta

Scopri

Team building

e attività motivazionali per aziende

Scopri

Corsi personalizzati

su richiesta

Scopri

Corsi per turisti stranieri

su richiesta

Scopri

Academy

di cucina con corsi on demand da seguire comodamente a casa

Soon

Corsi in diretta

webinar su richiesta

Soon

“La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere” Pellegrino Artusi

l'Aula didattica

La nostra aula didattica dispone di 20 postazioni individuali, completamente attrezzate e con piani cottura per i corsi pratici, e nella postazione frontale può ospitare fino a 30 persone per corsi dimostrativi. Inoltre un’isola centrale per seguire passo dopo passo i nostri Maestri di cucina.

L’aula didattica (6m x 23m) completamente attrezzata per corsi di cucina dimostrativi e pratici. Ogni postazione per ciascun corsista è dotata di piano di lavoro, lavello, piastre elettriche per cottura, cassetti attrezzati con utensileria di cucina. Per una migliore visione delle fasi operative, l’aula dispone di 2 telecamere e 3 monitor distribuiti sulle isole dimostrative di cucina con possibilità di scegliere la visione preferita. Dispone inoltre di impianto di diffusione audio e di microfoni per i Maestri di Cucina. Entrambe le isole di cucina sono dotate di cuocipasta, friggitrice di diversa capienza, fry top elettrici e piastre di cottura elettriche. Per i corsi in diretta webinar la Scuola dispone di attrezzature tecniche di regia video: un mixer con tre canali di ingresso video e due canali di ingresso audio, programma di regia che permette la condivisione di materiale multimediale in simultanea e diffusione tramite le principali piattaforme di streaming

A disposizione dell’aula:

  • 2 forni combinati contenenti con 6 teglie ciascuno
  • 2 forni a cottura tradizionale 1 forno a microonde
  • 2 frigoriferi a colonna
  • 2 abbattitori
  • 1 lavastoviglie
  • 1 affettatrice
  • 3 planetarie
  • 1 tritacarne
  • 1 cutter
  • 1 bilancia elettronica
  • Robot di cucina di varia tipologia
  • 30 teglie gastronorm di diversa altezza
  • vassoi di ceramica e inox di diversa dimensione

Inoltre la scuola dispone di servizio da tavola per 50 persone: posateria, piatto fondo, piatto piano, piatto dessert, ciotolina dessert, bicchieri vino e acqua e bicchieri da degustazione. A disposizione, un distributore di acqua microfiltrata naturale e frizzante con relative caraffe e una macchina da caffè.

Partner commerciali