Andrea e Jamila

I titolari del Ristorante Casa Artusi: Andrea Banfi e Jamila Khaled.

Andrea Banfi

Professionalmente Andrea Banfi nasce alla scuola alberghiera di Riolo Terme e, dopo varie esperienze a Faenza, sua città di origine, a Castrocaro e anche fuori regione, dal 1999 al 2005 ricopre il ruolo di primo chef presso lo storico ristorante “Belvedere” di Bertinoro. Poi, dopo una breve parentesi all’Artemisia di Russi, apre il Ristorante CasArtusi assieme alla compagna Jamila.

Andrea sulle tavole del ristorante porta quotidianamente il bagaglio culturale gastronomico dato dall’unione del sapere dell’opera artusiana alla tradizione della sua terra ed è attraverso i suoi piatti che comunica con i suoi ospiti, è con

la cura e con l’attenta lavorazione delle materie prime che trasmette il suo pensiero: impegno e dedizione per una crescita continua, per offrire una cucina buona, per far star bene i suoi clienti.

Ecco allora che la cura del piatto spazia dall’estetica delle presentazioni alla scelta degli abbinamenti, dalla ricerca attenta dei migliori ingredienti all’utilizzo di tecniche di cottura che rispettino le caratteristiche dei prodotti. Andrea lavora con grande passione ed entusiasmo: sono questo i motori del suo lavoro e i suoi piatti lo “raccontano” chiaramente.

Jamila Khaled

Jamila è originaria del Marocco ma la sua terra è … ovunque. Dopo la laurea e varie esperienze lavorative, si trasferisce in Italia e, dal 1997, lavora nel settore della ristorazione, prima a Roma e poi in Romagna.

L’esperienza più importante è certamente quella del “Ristorante Belvedere” di Bertinoro dove conosce Andrea Banfi e Franco Casalboni.

Poi, nel 2006 si lascia affascinare dal progetto del Ristorante CasArtusi, dalla

“cucina di casa” come linea guida per la creazione dei menù, dalla voglia di comunicare un territorio, la Romagna, attraverso il suo lavoro.

Jamila ha pensato e voluto gli ambienti del ristorante così come li vediamo ora, luminosi ed accoglienti, eleganti, sobri ma … anche caldi. Il diploma da Sommelier e un’innata propensione per questo lavoro le hanno infine permesso di trasmettere ai suoi collaboratori gli insegnamenti e lo spirito giusti per gestire le sale del ristorante con cortesia, efficienza e discrezione.

Per informazioni o prenotazioni:

tel. +39 0543 74.80.49
mail ristorante.casartusi@alice.it